venerdì 10 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza batte Stellantis nell’innovazione tecnologica con 11 brevetti a Torino

In regione salgono caffè, chimica e aerospazio come settori che producono innovazione. Nella classifica delle cinque aziende che hanno registrato più brevetti a Monaco, dove ha sede l’Epo, oltre a Cnh e Iveco, ci sono anche la chimica green di Novamont di Catia Bastioli (nell’orbita di Eni), la difesa e l’aerospazio di Microtecnica (oggi di Collins Aerospace ma che potrebbe essere acquisita dai francesi di Safran) e infine da Lavazza

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Lavazza è uno dei marchi torinesi che cresce anche nella classifica dell’innovazione tecnologica. Ad oggi, come riporta Il Corriere della Sera, il caffè di Lavazza produce più innovazione dell’auto di Stellantis, holding multinazionale produttrice di autoveicoli. Stellantis ha registrato 166 brevetti europei in Italia e appena 3 da Torino, superata da Lavazza che ne ha registrati 11.

Ricordiamo che il gruppo guidato da Antonio Baravalle e presieduto da Giuseppe Lavazza, con circa 3,1 miliardi di ricavi, ha appena acquisito le macchine del caffè del gruppo IVS (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Christian Benna per Il Corriere della Sera.

Lavazza superiore a Stellantis per innovazione

TORINO – A Torino, oggi, il caffè di Lavazza produce più innovazione dell’auto di Stellantis. E non è certo una buona notizia per una città che punta a diventare un polo della conoscenza e della tecnologia.

Nel 2023 in Piemonte è crollata del 9,4% (per un totale di 441 unità) la domanda di brevetti presentati all’Epo, l’ufficio europeo che tutela proprietà industriale. E Torino è precipitata al 69esima posto tra le città del Vecchio Continente per numero di brevetti, 175 registrati lo scorso anno.

La brusca frenata, dopo anni di crescita di brevetti e di innovazione, è imputabile al motore in panne dell’automotive.

Basti pensare che Stellantis ha registrato appena 166 brevetti europei in Italia e appena 3 da Torino, superata da Lavazza che, pur in un settore quello del Food & Beverage che richiede meno tecnologia rispetto all’auto, ne ha registrati undici.

In regione quindi salgono caffè, chimica e aerospazio come settori che producono innovazione. Nella classifica delle cinque aziende che hanno registrato più brevetti a Monaco, dove ha sede l’Epo, oltre a Cnh e Iveco, ci sono anche la chimica green di Novamont di Catia Bastioli (nell’orbita di Eni), la difesa e l’aerospazio di Microtecnica (oggi di Collins Aerospace ma che potrebbe essere acquisita dai francesi di Safran) e infine da Lavazza.

Il brand della famiglia Lavazza è l’unico marchio al 100% torinese che cresce anche nella classifica dell’innovazione e cresce per linee esterne.

Il gruppo guidato da Antonio Baravalle e presieduto da Giuseppe Lavazza, circa 3,1 miliardi di ricavi (in aumento del 13% rispetto al 2022) ha appena acquisito le macchine del caffè del gruppo IVS, attraverso il veicolo Torino 1895 Investment, lanciando un’Opa al prezzo di 7,15 euro per azione. Così in città il caffè va più forte dell’auto anche nell’innovazione.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè