venerdì 03 Dicembre 2021

La San Marco: «Novità per Triestespresso, alla ripresa bene in Germania e Asia»

Visita del primo cittadino di Gorizia al quartier generale de La San Marco. Dati export incoraggianti e novità di prodotto guidano la ripresa della storica azienda produttrice di macchine da caffè professionali

Da leggere

GRADISCA D’ISONZO (Gorizia) – La San Marco è tornata come tante altre imprese a lavorare a pieno regime come prima della pandemia, ma con misure nuove di sicurezza. A esplorare il mondo produttivo dell’azienda, il sindaco di Gorizia Radolfo Ziberna. Un’occasione per confrontarsi con le future prospettive di questa eccellenza made in Italy, che proprio nel 2020 ha festeggiato cent’anni di storia. La notizia da nordest24.it.

La San Marco: dentro al ventre delle macchine

Lungo i corridoi della sede di Gradisca d’Isonzo (Go), tra disegni e progetti, saldature, montaggi e spedizioni, tutto sembra essere tornato alla normalità. A meno di due settimane dall’inizio della Fase 3, La San Marco vuole guardare al futuro:“Credo che ci meritiamo, insieme all’Italia intera, un sorriso. – dichiara Roberto Nocera, Amministratore Delegato de La San Marco – Positività e spirito di collaborazione sono elementi radicati nel carattere dell’azienda e dei nostri collaboratori, interni ed esterni, e ciò ci consente di avere una visione ottimistica ed aperta allo sviluppo.

Per un’azienda come la nostra, la cui produzione in cent’anni non si era mai interrotta, nemmeno durante i due conflitti mondiali, il mese di aprile ha rappresentato un evento senza precedenti. Abbiamo però scelto di viverlo come un’opportunità, piuttosto che come un ostacolo. Abbiamo fatto tesoro del periodo di rallentamento delleattività industriali per dare maggior impulso ai progetti di sviluppo tecnico-produttivo, di riorganizzazione delle attività interne e di strategia comunicativa. La nostra attenzione ora è tutta rivolta ai preparativi per la decima edizione di TriestEspresso Expo”.

Ad accogliere il primo cittadino di Gorizia,anche il neo-arrivato Direttore Commerciale e Marketing Dante Monastero, che ha riportato dati incoraggianti dalla riapertura

“Se è vero che il settore del fuoricasa ha risentito particolarmente della crisi, soprattutto in Italia, all’estero stiamo invece osservando risultati positivi, specialmente in quei Paesi in cui l’incidenza del virus è stata contenuta.” – spiega Monastero – “In Europa trainano la ripartenza i mercati di lingua tedesca, in particolare Austria e Germania, seguiti a livello internazionale da Australia e Corea del Sud. Sono Paesi con economie di base solide, in cui l’impatto del contagio è stato più sotto controllo. Molto bene anche Giappone, Mongolia, Cambogia, Canada e Sudafrica, dove la proiezione dei dati di fatturatodel primo semestre rivela cifre più che raddoppiate rispetto al 2019”.

Con 18 brevetti e 13 certificazioni internazionali, 60 prodotti a catalogo, oltre 800 varianti di prodotto e 800.0000 macchine prodotte, La San Marco è oggi presente in oltre 120 Paesi e 5 continenti al mondo. Il prossimo ottobre, a Trieste, l’azienda presenterà una nuova macchina, tributo ai suoi primi cent’anni di storia. Maggiori dettagli ancora rigorosamente top secret.

Ultime Notizie