Home Cultura La mostra &#8...

La mostra ‘Con Cimbalino l’espresso diventa caffè’ è online su Google Art&Culture

Una bella immagine pubblicitaria del Cimbalino proposta nella mostra
Una bella immagine pubblicitaria del Cimbalino proposta nella mostra

MILANO – È online sull’applicazione Google Arts & Culture la mostra virtuale “Con Cimbalino l’espresso diventa caffè”. Gruppo Cimbali attesta da oltre 100 anni innovazione, tecnologia e qualità non solo attraverso l’heritage custodito nel suo museo Mumac, ma anche attraverso invenzioni che hanno cambiato il modo di consumare e di chiamare il caffè.

L’espressione Cimbalino, infatti, era il nome con cui, attraverso la macchina per caffè, si invitavano gli avventori a richiedere un caffè espresso al bar.

L’invenzione del nome risale agli anni ‘50, veicolata in primis da quello che oggi chiameremmo advertising creato per il modello di macchina da caffè espresso professionale La Cimbali Gioiello; poi dalla Cimbali Granluce, che riportava addirittura sulla mascherina la scritta “un Cimbalino”, mettendolo sotto gli occhi di tutti (non dimentichiamoci che in quel periodo le macchine stavano sul bancone da bar e non sul retro bancone).

FOODNESS
CARTE DOZIO

L’espresso al bar per antonomasia

Un nome che diventa presto, grazie ad un’operazione di marketing ante litteram, il modo per chiedere il caffè espresso al bar – un caffè caldo, intenso, rotondo e cremoso – e che in alcuni paesi nel mondo rimane inalterato fino ad oggi per farsi servire un caffè espresso all’italiana.

Mostra virtuale Cimbalino
Mostra Cimbalino

Ecco gli indirizzi

La Mostra è un viaggio di oltre 100 anni tra innovazione, tecnologia e qualità. Come è possibile vedere navigandola qui, ci sono fotografie di alcune delle macchine che hanno segnato la storia del settore; filmati (del Mumac e dell’exhibit “La Cimbali Technology heart, human mind”); fotografie storiche, pubblicità d’epoca, e molto altro ancora. Il tutto accompagnato da testi descrittivi e raccontato anche attraverso le parole del Sig. Maurizio Cimbali.

Inoltre, da oggi, c’è anche la possibilità di effettuare un virtual tour su Google Maps all’interno delle sale del Mumac e anche dell’exhibit “La Cimbali Technology heart, human mind”, che si è chiusa il 5 marzo.

La più grande mostra online su invenzioni e scoperte

“Con Cimbalino l’espresso diventa arte” rientra nell’ambito di “Tutto inizia da un’idea”, la più grande mostra online su invenzioni e scoperte mai curata lanciata oggi da Google Arts & Culture. Le collezioni, i racconti e il bagaglio di conoscenze di oltre 110 istituzioni di 23 paesi, tra cui Assolombarda, sono state riunite per rivelare millenni di scoperte.

La mostra virtuale La Cimbali-Mumac è una delle oltre 400 mostre interattive che rendono omaggio ai più grandi progressi dell’umanità nel campo della scienza e della tecnologia. E ai sognatori che hanno dato forma al mondo di oggi.

Mostra Cimbalino google
Mostra Cimbalino: una delle prime macchine per caffè espresso