Home Notizie Fiere e Manifestazioni La Musa Nera ...

La Musa Nera al Sigep con il True artisan cafè nello spazio Modbar de La Marzocco

Al True Artisan Cafè di La Marzocco, La Musa Nera porterà due nuovi Specialty Coffee, che saranno estratti in Espresso e Filtro (Chemex e Pour over). Con La Musa Nera sarà presente anche il campione italiano di latte art Matteo Beluffi

la musa nera
La Musa Nera a Sigep

RIMINI – La Musa Nera sbarca al Sigep di Rimini al fianco di La Marzocco e del suo True Artisan Cafè. Il programma che valorizza il caffè di qualità ed i suoi metodi di estrazione attraverso il product concept Modbar. Appuntamento lunedì 20 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 allo spazio Modbar de La Marzocco (155 – D3).

La Musa Nera è il progetto di micro torrefazione siciliana che va oltre il concetto di biologico

I caffè de La Musa Nera, infatti, sono caffè etici e sostenibili, selezionati con cura direttamente nei paesi d’origine attraverso la collaborazione con i piccoli produttori e tostati in maniera lenta grazie ad una tostatura ad aria calda pulita. Che permette di esaltare le proprietà organolettiche di ogni origine e valorizzare appieno il profilo sensoriale di ogni singolo terroir. Garantendo un prodotto salubre e rispettoso dell’ambiente.

Al True Artisan Cafè di La Marzocco, La Musa Nera porterà due nuovi Specialty Coffee, che saranno estratti in Espresso e Filtro (Chemex e Pour over):

Ruanda Twongwerekawa Coko Women Coffee (Specialty coffee / Punteggio Sca 84): 100% Arabica, varietà French Mission – Bourbon. Coltivato nella regione del Northern Province, distretto di Gakenke, a 2 mila metri di altitudine.

E’ un caffè lavato, doppia fermentazione (24 ore). Questa origine di caffè fa parte di un progetto dedicato alla valorizzazione della donna nei luoghi di produzione in Africa. La cooperativa Twongerekawa Coko è guidata da una presidente donna e formata da 134 produttori, di cui 96 sono donne.

Gli agricoltori della cooperativa ricevono una formazione sulle migliori pratiche agricole e sulle tecniche di lavorazione professionali nella lavorazione del caffè. Allo scopo di creare il miglior ritorno per gli agricoltori in termini di sviluppo, che si traduce in un miglioramento delle condizioni di vita delle donne e di tutto il territorio in cui vivono.

Honduras La Antena Natural Oscar Rodriguez (Specialty coffee / Punteggio Sca 87): 100% Arabica, varietà Caturra – Catuai – Bourbon

Coltivato nella regione di Capucas a 1.700 m di altitudine e processato con metodo naturale. Prodotto dalla Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, fondata da Omar Rodríguez, produttore di caffè che nel 1999 decise di condividere le sue conoscenze sulla coltivazione e il suo successo nella commercializzazione del caffè con gli altri agricoltori di Capucas.

E’ un caffè dall’aroma di pandolce e bergamotto, con corpo pieno e morbido. Gusto fruttato e di sciroppo d’acero, nel retrogusto lievemente vinoso si fondono sentori di frutta rossa matura.

Con La Musa Nera sarà presente anche il campione italiano di latte art Matteo Beluffi

Matteo Beluffi

Con sessioni dedicate alla latte art “In-vece del latte”. Durante l’evento Beluffi dimostrerà com’è possibile realizzare perfettamente cappuccini in latte art con una bevanda vegetale a base di avena.