Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
La gelateria Vivoli di Firenze ha compiuto 95 anni. Il brand è diventato famoso grazie ad un post virale nei social in cui era immortalata la gran crema al caffè (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo de la Repubblica ripreso sul portale d’informazione msn.
I 95 anni della gelateria Vivoli
FIRENZE – “Sai quante tazze ho comprato da maggio 2023? Quattromila”. Lo dice sorridendo, Silvana. Le tazze sono quelle dell’affogato Vivoli, alias “La gran crema al caffè”, diventata virale nell’era dei social: la fila all’esterno della gelateria artigianale di via dell’Isola delle Stinche, a Firenze, dice tutto.
È il prezzo della celebrità, per un’autentica istituzione del gelato: il 5 maggio, Vivoli ha compiuto 95 anni, festeggiati con i clienti nello storica sede di Santa Croce. “Siamo gelatai da quattro generazioni e abbiamo altrettante generazioni di clienti: ci sono bambini che vengono con i bisnonni” racconta Silvana Vivoli.
C’è una foto che racchiude il presente della gelateria artigianale più famosa della città. Al centro c’è Simonetta, moglie di Piero e nuora di Raffaello, che raggiunse a Firenze, da Pelago, il fratello Serafino all’alba degli anni Trenta per dare impulso all’attività partita come latteria. Accanto a Raffaella i nipoti Giulia e Lorenzo, figli di Patrizia e Simone che sorridono ai due lati della foto. Tra Lorenzo e Simone c’è Silvana.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.