giovedì 04 Dicembre 2025

La Corea del sud ha un problema serio con le sue caffetterie: ce ne sono troppe

I coffe shop offrono degli spazi comodi e accoglienti, dove incontrarsi, socializzare, scrollare sui social in santa pace, studiare sino a tardi. Anche fronte di un mercato del lavoro stagnante (e di orari spesso massacranti negli uffici e nelle fabbriche), il boom delle caffetterie è diventato così un incentivo forte a improvvisarsi baristi/imprenditori e ad aprire un locale

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – La Corea del sud ha un problema con i coffee shop: così titolava nel numero di ieri, mercoledì 3 dicembre, il New York Times. Qual è questo problema? Che ce ne sono troppe. Specie nelle grandi città. A Seul, ad esempio, in una via dell’esclusivo distretto Gangnam (sì, quello del celebre rap di Psy), se ne possono trovare 5 allineate nel raggio di 50 metri.

Decisamente troppe, anche per un paese in cui i coffee shop hanno registrato un vero e proprio boom.

In realtà, i caffè non sono poi così tanti: se ne contano 80 mila in tutto il paese, a fronte di una popolazione di 51 milioni di abitanti.

In Italia, sono censiti quasi 150 mila bar, la maggior parte dotati di macchina da caffè, per una popolazione residente di poco meno di 59 milioni di abitanti (dati Istat al 31 luglio 2025).

Ma, nel caso delle caffetterie coreane, si parla di una specifica tipologia di locale (a differenza del bar italiano, che è più poliedrico e generalista), che va ad aggiungersi a quelle tradizionali e tipiche.

Il fatto è che la crescita è stata rapida e abnorme: il numero di caffetterie è infatti raddoppiato negli ultimi 6 anni

La sola Seul ne conta oltre 10 mila. A cosa si deve questa ulteriore impennata recente, in un paese dove la cultura del caffè è radicata da tempo, dove Starbucks (di cui la Corea del sud è il terzo mercato, dopo nord America e Cina) è sbarcata già negli anni novanta e dove l’Americano è considerato (ufficiosamente) la bevanda nazionale?

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè