Home Cultura C’è una...

C’è una La Cimbali modello Rubino nella serie tv regina d’ascolti “L’amica geniale”

La locandina della serie

MILANO – Non sarà certo sfuggita a collezionisti, coffee lovers e operatori del caffè la presenza di una Cimbali modello Rubino nella serie televisiva regina di ascolti “L’amica geniale”, in onda in queste settimane su Rai 1 e Timvision. La Rubino, una due gruppi a leva del 1956, è infatti protagonista della scenografia del bar pasticceria della famiglia Solara. Location nella quale sono state girate molte scene della fortunata serie tv.

Il prestito, effettuato a cura di Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, ha consentito dunque alla storica macchina per caffè espresso di La Cimbali, abitualmente esposta al Mumac, nella terza sala dedicata agli anni ‘50, di essere presente all’interno di una delle serie televisive di maggior successo.

L’amica geniale è una serie HBO – RAI Fiction e Timvision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango.

FOODNESS
CARTE DOZIO

In collaborazione con Rai Fiction, Timvision e Hbo Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Tratto dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O.

Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Fremantle è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com.

La Cimbali Rubino

Il Mumac

Mumac è il Museo della Macchina per Caffè Espresso. Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte, delle 300 in collezione, all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.