Home Sostenibilità Allo sgabello...

Allo sgabello fatto con i fondi di caffè va il SaloneSatellite Award di Intesa San Paolo

Kristen wang
Lo sgabbello prodotto con gli scarti di caffè del designer Kristen Wang

MILANO – Il Premio di Intesa Sanpaolo per il Design, il SaloneSatellite Award ha visto vincere l’australiana Kristen Wang nella sua terza edizione. La designer ha conquistato la giuria con la sua idea innovativa di sostenibilità e di riciclo: uno sgabbello fatto con gli scarti di caffè che le ha fatto conquistare il premio di 5000 euro. Leggiamo la notizia da affaritaliani.it.

Kristen Wang espone la sua visione che sposa design e sostenibiltà

Intesa Sanpaolo è partner istituzionale del Salone Internazionale del Mobile.Milano per il terzo anno consecutivo. Anche quest’anno ha assegnato un premio speciale – del valore di 5.000 euro – a uno dei giovani artisti che hanno esposto le proprie opere al Salone Satellite (padiglioni 22-24). A riceverlo è stata l’australiana Kristen Wang, designer emergente under 35. Parte della scuola Melbourne Movement, che ha interpretato meglio il tema dell’anno Food as a Design Object con particolare attenzione alla sostenibilità.

Il progetto vincitore si chiama Re.Bean Coffee Stool

Ed è uno sgabello, biodegradabile al 100%, realizzato con gli scarti del caffè raccolto localmente. “I miei pezzi vengono dagli scarti dei chicchi di caffè che recupero per trasformarli in oggetti d’uso quotidiano”. Così ha raccontato la designer Wang ad Affaritaliani.it.

FRANKE
Water + more

Wang si è detta molto grata a Intesa Sanpaolo per la vittoria

“Con questo premio continuerò a produrre le mie sedie e magari mi dedicherò ad altri pezzi d’arredamento a partire dal caffè come nuovo materiale sostenibile”.

Con questo premio, nell’ambito della decima edizione del SaloneSatellite Award, che favorisce i contatti tra i designers under 35 e le aziende espositrici, il primo Gruppo bancario italiano ha voluto incoraggiare lo sviluppo del talento emergente giovanile. Ma anche l’internazionalizzazione e l’innovazione che contraddistinguono il progetto.

Sviluppato come collaborazione con il SaloneSatellite, manifestazione che ospita oltre 550 designer e laureandi di scuole internazionali di design

Il premio speciale Intesa Sanpaolo è concepito per riconoscere l’ambizione e la qualità del talento emergente e dell’eccellenza, temi cari alla filosofia del Gruppo. Nell’ambito del SaloneSatellite Award la Giuria, presieduta dal senior curator del MoMA di New York Paola Antonelli e composta da importanti nomi del settore ha premiato anche le tre migliori creazioni di design presentate nell’occasione.