CIMBALI M2
sabato 15 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Kenya: firmato accordo per accedere senza dazi nell’UE per la vendita di caffè e tè

Il vicepresidente della Commissione europea commissario UE per il commercio, Valdis Dombrovskis: “Questo ci mette saldamente sulla strada di una relazione privilegiata, basata sulla fiducia, sulle regole e sulle opportunità reciproche”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Una volta entrato in vigore, l’Accordo di Partenariato Economico (EPA) consentirà al Kenya di accedere senza dazi all’Unione Europea, il suo più grande mercato dove invia circa un quinto di tutte le sue esportazioni, soprattutto prodotti agricoli come e caffè. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Euractiv.

L’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il Kenya

MILANO – Il 19 giugno l’Unione Europea e il Kenya hanno annunciato un accordo commerciale. Lo hanno dichiarato funzionari dell’UE, un colpo per Bruxelles che cerca di rafforzare i legami economici con l’Africa.

I negoziati per l’accordo si concluderanno formalmente nel corso di una cerimonia a Nairobi alla quale parteciperanno il presidente William Ruto, il suo ministro del Commercio Moses Kuria e il vicepresidente della Commissione europea commissario UE per il commercio Valdis Dombrovskis.

Una volta entrato in vigore, l’Accordo di Partenariato Economico (EPA) consentirà al Kenya di accedere senza dazi all’UE, il suo più grande mercato, dove invia circa un quinto di tutte le sue esportazioni. Si tratta soprattutto di prodotti agricoli, come tè e caffè, e del 70% dei suoi fiori.

Il Kenya aprirà gradualmente i suoi mercati, escludendo però una serie di prodotti sensibili, ha dichiarato Dombrovskis, secondo cui si tratta di un “giorno importante” per i due Paesi.

“Questo ci mette saldamente sulla strada di una relazione privilegiata, basata sulla fiducia, sulle regole e sulle opportunità reciproche”, ha dichiarato ai giornalisti domenica, prima dell’annuncio ufficiale.

Dombrovskis ha dichiarato che le imprese dell’UE hanno investito 1 miliardo di euro in Kenya nell’ultimo decennio, ma c’è un notevole “appetito” per fare più affari.

“Con questo accordo di partenariato economico, abbiamo anche la piattaforma giusta per farlo”.

Si tratta del primo accordo commerciale di ampia portata tra l’UE e una nazione africana dal 2016 e fa seguito a una spesa sostenuta dalla Cina per progetti infrastrutturali sontuosi in tutto il continente.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie