sabato 02 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ITS Academy Innovaprofessioni: inaugurato a Milano il nuovo laboratorio didattico di hotellerie

Il luogo di formazione è un vero e proprio hotel simulato, allestito con gli ambienti tipici di una struttura ricettiva. E’ composto di una zona reception, una camera campione dotata di bagno en suite, un office e uno spazio eventi. Sarà utilizzato nell’ambito dei corsi ITS erogati.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – ITS Academy Innovaprofessioni, fondazione ITS che offre iniziative formative di alto livello fortemente improntate ai bisogni delle imprese del settore turistico e culturale, ha inaugurato  nella sede di viale Murillo 17 a Milano il nuovo laboratorio didattico di hotellerie, realizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il laboratorio didattico ITS Academy Innovaprofessioni

All’inaugurazione hanno partecipato Simonpaolo Buongiardino, presidente di ITS Academy Innovaprofessioni; Simona Tironi, assessore a Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Fabio Primerano, presidente di Federalberghi Lombardia e Massimo Temussi, presidente e ad di ANPAL Servizi.

Triestespresso

Il laboratorio didattico di hotellerie di ITS Academy Innovaprofessioni è un vero e proprio hotel simulato, allestito con gli ambienti tipici di una struttura ricettiva. E’ composto di una zona reception, una camera campione dotata di bagno en suite, un office e uno spazio eventi. Sarà utilizzato nell’ambito dei corsi ITS erogati.

Nel dettaglio, il desk reception consentirà di svolgere simulazioni di prenotazioni, accoglienza del cliente e guest management per i corsi ITS Hotel manager e ITS Manager culturale erogati da ITS Academy Innovaprofessioni.

Repa

La camera campione e l’office consentiranno di svolgere simulazioni di guest management, room division e housekeeping per il corso ITS Hotel manager.

Lo spazio eventi potrà essere utilizzato per svolgere simulazioni e compiti reali di organizzazione di eventi come meeting, workshop, convegni, conferenze, fiere per i corsi ITS Hotel manager e di eventi culturali come spettacoli, conferenze stampa, presentazioni, festival, per i corsi ITS Manager culturale e per futuri corsi ITS nell’ambito della convegnistica e dei grandi eventi, anche in vista di Milano Cortina 2026.

“Innovaprofessioni – afferma il presidente Simonpaolo Buongiardino – si conferma sempre più come punto di riferimento a Milano e in tutta la Lombardia per l’alta formazione tecnica negli ambiti del turismo e della cultura. Oggi la capacità di intercettare con successo i fabbisogni di competenze richiesti dal settore passa anche attraverso l’adozione di nuovi modelli di apprendimento basati sulla didattica esperienziale e su laboratori pratici. Il nuovo laboratorio di hotellerie, da questo punto di vista, costituirà sicuramente un valore aggiunto per i nostri studenti”.

“E’ un grande piacere partecipare all’inaugurazione del laboratorio didattico di hotellerie di ITS Academy Innovaprofessioni nella sede di Milano – dichiara Simona Tironi, assessore a Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia – Questo è un progetto che volge l’occhio al futuro in modo concreto, dove formazione e lavoro trovano una vera e propria convergenza. Poter simulare diverse mansioni per preparare i ragazzi all’entrata nel mondo del lavoro è un modo innovativo di fare didattica, e rappresenta un’opportunità per i giovani, per poterli orientare in modo efficace secondo le proprie inclinazioni e ambizioni, rendendo così competitivo e altamente professionalizzato il settore dell’hotellerie, che è la base di partenza per potenziare anche il nostro turismo”.

“Il legame con il territorio – conclude Simona Tironi – è fondamentale, ed è necessario investire sull’allineamento tra quello che si impara durante il percorso formativo e le necessità del mercato del lavoro, in modo da riqualificare questo importante settore, che, oltre a ricoprire una parte importantissima del Pil nazionale, può essere fonte di nuove numerose opportunità lavorative per i nostri ragazzi”.

“L’inaugurazione di oggi è un primo momento significativo – sottolinea il presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano – Federalberghi Lombardia farà molto affidamento su ITS Academy Innovaprofessioni per la formazione del personale specializzato, necessità importante per tutto il comparto alberghiero. Collaboreremo con la Fondazione per la definizione e realizzazione dei corsi formativi, fornendo anche competenze, docenze e possibilità di stage alle ragazze e ai ragazzi dei vari corsi”.

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac