Home Cultura In viaggio co...

In viaggio col mercante: riparte dalla Cina la rubrica di Giancarlo Samaritani alle origini del caffè

Torna la rubrica di Giancarlo Samaritani che racconterà il primo viaggio in quattro episodi della durata di 12 minuti ciascuno pubblicati con cadenza settimanale. La partenza punta a Oriente: direzione Cina per iniziare l'esplorazione

bishnoi in viaggio col mercante
Giancarlo Samaritani in uno dei suoi «Viaggi del mercante»

MILANO – Chiusi in casa ma con la mente che può fantasticare, esplorare, nutrirsi, grazie all’intervento di tutti coloro che mettono a disposizione conoscenze e materiali sul web. Dal programma su Instagram di Francesco Sanapo, Viva il caffè, sino alla rubrica de In viaggio col Mercante: Giancarlo Samaritani, direttore commerciale di Chicco d’Oro Italia e sua moglie Silvia Minella, fotografa, riprendono finalmente il racconto nei Paesi lontani dall’Italia. Per conoscere in maniera diretta, i luoghi di origine del chicco e del tè. La serie di appuntamenti fissi su Varesenews.it ripartono dalla Cina, da cui riportiamo la notizia completa. Questo è il primo viaggio diviso in quattro episodi di 12 minuti ciascuno pubblicati con cadenza settimanale.

In viaggio col Mercante riparte dall’Est

Riprende la rubrica “In viaggio col Mercante”: un appuntamento fisso su Varesenews grazie ai documentari che ci fornirà Giancarlo Samaritani, autore con la moglie Silvia Minella di una serie di reportage.

Attraverso questi documenti gli autori intendono contribuire alla divulgazione delle origini geografiche del caffè e del tè, quindi dei luoghi dove si coltivano questi prodotti e dei popoli che ne fanno parte. Una serie di spedizioni e grandi viaggi organizzati da Giancarlo Samaritani che ogni settimana accompagnerà gli spettatori curiosi. Insieme, alla scoperta di territori e popolazioni sulle rotte degli antichi mercanti del passato.

Il primo video della nuova serie

Per poter vedere gli altri numerosi appuntamenti di questo percorso culturale nei Paesi d’origine, riportiamo il seguente link: un archivio delle tante puntate in giro per il mondo.