lunedì 20 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

In viaggio col mercante: disponibile su Amazon Prime l’intera collana dei documentari con Giancarlo Samaritani e Silvia Minella

Samaritani: "Questi documentari mi permettono anche di divulgare, di fare conoscere e attribuire una corretta identità geografica al caffè e alle sue origini, e soprattutto dare visibilità alle persone che abitano questi territori. Nutro la speranza che tutto ciò possa contribuire ad innescare una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo che ogni giorno ciascuno di noi esercita, in qualità di professionista o anche di semplice consumatore. Mi rendo conto che troppo spesso beviamo distrattamente la tazzina di caffè"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Finalmente su Prime Video trova spazio una intera collana di documentari avvincenti che raccontano la vita dei coltivatori di caffè e cacao. Una opportunità per conoscere e comprendere meglio il mondo sconosciuto delle comunità agricole africane. Co-autori della serie sono Silvia Minella e Giancarlo Samaritani noto a tutti come il “mercante di caffè” che in prima persona esplora da venticinque anni la vita dei contadini e ci offre una visione autentica delle comunità coinvolte nella coltivazione di caffè e cacao.

In viaggio col mercante su Prime Video

I documentari distribuiti da Direct-to-Digital, società internazionale di distribuzione, sono rivolti principalmente al pubblico dei curiosi amanti di queste bevande ma rappresentano anche un valido punto di partenza per i professionisti che desiderano iniziare un percorso di conoscenza delle origini geografiche del caffè e dei popoli che ne fanno parte.

Triestespresso

Samaritani afferma: “Questi documentari mi permettono anche di divulgare, di fare conoscere e attribuire una corretta identità geografica al caffè e alle sue origini, e soprattutto dare visibilità alle persone che abitano questi territori. Nutro la speranza che tutto ciò possa contribuire ad innescare una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo che ogni giorno ciascuno di noi esercita, in qualità di professionista o anche di semplice consumatore. Mi rendo conto che troppo spesso beviamo distrattamente la tazzina di caffè”.

Samaritani invita a una maggiore responsabilità nelle scelte di consumo: “Spesso quando beviamo una tazza di caffè non ne sentiamo neppure il gusto e ignoriamo completamente il legame esistente tra la terra e la tazzina. Non ci soffermiamo mai a pensare nemmeno un istante al lavoro determinante svolto dai coltivatori nei luoghi d’origine. Ecco che allora ho pensato fosse utile, anzi necessario aprire una finestra sul mondo lontano delle comunità rurali poste in luoghi remoti della terra”.

Questi documenti fanno parte di un programma di formazione e di viaggi di esplorazione organizzati per coloro che vorranno far parte della equipe di In Viaggio col Mercante per vivere le stesse esperienze.

Per contatti: samaritanigiancarlo@gmail.com

Non solo viaggi, ma anche programmi di formazione o meglio divulgazione a disposizione di amanti e professionisti del caffè, scuole ed associazioni.

Non solo Africa naturalmente, altri documentari sono già pronti come “Yunnan, la via del tè e dei cavalli”, oppure sempre in Cina viaggio nel Guangxi e Guizhou, inoltre Indonesia, India, Costa Rica e Colombia.

Prossima mete in progetto ritorno in Costa Rica, ritorno in Colombia e in Tanzania. Ecco i titoli di questa stagione da vedere durante le feste gratis per gli abbonati Prime Video, sei documentari da 45 minuti ciascuno :

Karibu Tanzania – Un viaggio nel nord della Tanzania, per raggiungere le tenute di caffè tra Karatu e Kilimanjaro, si vedono luoghi ricchi di fascino ed avventura come il cratere Ngorongoro, l’oasi di Tarangire, si percorrono le piste avventurose che portano verso la Yaida Valley dove vivono tribù che ci riportano alle origini dell’umanità…

tanzania
Il viaggio in Tanzania (immagine concessa)

Nella terra del vudù – In Togo e Benin lungo le piste del caffè e del cacao, alla scoperta di terre esotiche, misteriose e selvagge per assistere a rituali Vudù, scoprire i misteri delle maschere Zangbeto e assistere all’incredibile danza del fuoco. Infine l’incontro con i popolo Tamberma e le loro fortezze d’argilla…

Madagascar, la route national n.7 – Alla scoperta del Madagascar, la quarta isola più grande del mondo, un viaggio sulla route national n.7 per 900 km. tra Antananarivo e Tulear, spingersi fin sulle coste del Canale del Mozambico tra villaggi sperduti dove assistere a rituali ancestrali che mettono in contatto con il mondo dei defunti…

Il viaggio in Madagascar (immagine concessa)

Mali, cuore nero – Un viaggio di scoperta seguendo le piste delle antiche carovane che trasportavano il sale e la seta raggiungendo la mitica città di Timbuctù, la porta del deserto, sinonimo di luogo sperduto. L’incontro con i Tuareg gli uomini blu del deserto, la navigazione sul fiume Niger, le moschee di argilla ed i misteriosi Dogon, gruppo etnico con credenze animiste e la loro società segreta delle maschere.

mali viaggio
In viaggio a Mali (immagine concessa)

Etiopia, la terra del caffè – Un grande viaggio in Etiopia, sulle tracce degli antichi mercanti alla scoperta delle origini del caffè, per conoscere il popolo Oromo e la loro cultura, la tradizione ed il legame con la terra del caffè. Un grande viaggio in Etiopia, sulle tracce degli antichi mercanti alla scoperta delle origini del caffè, per conoscere il popolo Oromo la loro cultura, la tradizione ed il legame con la terra del caffè.

mercante
Il viaggio in Etiopia (immagine concessa)

Costa d’Avorio – Partendo dalla capitale Yamoussoukro il viaggio raggiunge le città di Bouaké, Korhogo e Daloa per mostrare la vita quotidiana di chi lavora la terra mostrando le tradizioni come il canto dei griot, la danza degli uomini pantera o la maschera Gnondo Gla.

Il viaggio in Costa d’Avorio (immagine concessa)
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio