Home Analisi di mercato In Brasile si...

In Brasile si avvicina il momento magico della fioritura del nuovo raccolto di arabica

fioritura arabica
Una pianta di arabica in fiore

MILANO – Il momento magico della fioritura degli arabica nella cintura brasiliana del caffè è ormai vicino. I primi fiori (sbocciati soprattutto sui nuovi arbusti) sono già apparsi in alcune zone del San Paolo e sul de Minas, ma la stagione della fioritura entrerà nel vivo con l’avvento delle piogge primaverili a cavallo tra questo mese e il prossimo. Rabobank invita a monitorare con attenzione l’andamento climatico in questa fase critica del ciclo vegetativo degli arabica.

Di qui a mercoledì, Somar Meteorologia prevede che cadrà una media di 20 mm di precipitazioni nelle principali aree di produzione.

La pioggia contribuirà a reintegrare l’umidità del terreno, in modo particolare in Minas Gerais e Alta Mogiana (San Paolo), che hanno conosciuto in queste settimane la più forte siccità degli ultimi anni, stando ai report di Procafé.

Intanto, il tifone Noul si è abbattuto sul Vietnam nei giorni scorsi portando piogge torrenziali. Tra venerdì e sabato, gli altipiani centrali hanno ricevuto tra i 50 e i 100 mm di precipitazioni.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.