martedì 01 Luglio 2025

In Brasile si avvicina il momento magico della fioritura del nuovo raccolto di arabica

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Il momento magico della fioritura degli arabica nella cintura brasiliana del caffè è ormai vicino. I primi fiori (sbocciati soprattutto sui nuovi arbusti) sono già apparsi in alcune zone del San Paolo e sul de Minas, ma la stagione della fioritura entrerà nel vivo con l’avvento delle piogge primaverili a cavallo tra questo mese e il prossimo. Rabobank invita a monitorare con attenzione l’andamento climatico in questa fase critica del ciclo vegetativo degli arabica.

Di qui a mercoledì, Somar Meteorologia prevede che cadrà una media di 20 mm di precipitazioni nelle principali aree di produzione.

La pioggia contribuirà a reintegrare l’umidità del terreno, in modo particolare in Minas Gerais e Alta Mogiana (San Paolo), che hanno conosciuto in queste settimane la più forte siccità degli ultimi anni, stando ai report di Procafé.

Intanto, il tifone Noul si è abbattuto sul Vietnam nei giorni scorsi portando piogge torrenziali. Tra venerdì e sabato, gli altipiani centrali hanno ricevuto tra i 50 e i 100 mm di precipitazioni.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè