Home Notizie Fiere e Manifestazioni IMA Coffee Sp...

IMA Coffee Spreafico al Sigep, le soluzioni per la preparazione e il riempimento delle capsule caffè

Spreafico ha implementato una vasta gamma di soluzioni per la preparazione e il riempimento di tutte le tipologie di capsule in base alle esigenze del cliente e del mercato. Sarà possibile incontrare gli esperti di IMA Coffee presso la Hall D1, Stand #008

spreafico
Macchina di Spreafico per il riempimento e la saldatura di capsule

RIMINI – Leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento, IMA Group ha lanciato il Coffee Hub. Un gruppo di aziende specializzate, ognuna delle quali fornisce l’esperienza e le competenze necessarie per servire l’industria del caffè dalla A alla Z. Composta da cinque società esperte e supportata da partnership strategiche e consolidate, IMA può ora affrontare qualsiasi sfida proposta dai produttori di caffè.

Spreafico Automation è parte integrante dell’IMA Coffee Hub, con sede a Calolziocorte in provincia di Lecco

Offre una selezione di soluzioni per la preparazione e il riempimento di capsule con velocità e caratteristiche diverse per essere adatte a rispondere a qualsiasi necessità di produzione. Con una consolidata reputazione per l’affidabilità e la robustezza delle sue macchine, l’azienda sfrutta le capacità meccaniche disponibili nella regione in cui ha sede.

Spreafico è altamente specializzata nella progettazione di macchine per il confezionamento in capsule monodose di caffè e prodotti solubili

Progetta e realizza macchine lineari di ultima generazione da 2 fino a 10 piste per il riempimento di capsule rigide. Queste ultime possono essere saldate con film d’alluminio, microforato, carta filtro, triplex accoppiato, coperchio in PP. È possibile, inoltre, inserire filtri e diaframmi nelle capsule e sul fondo. A seconda della configurazione della macchina, la velocità può variare da 120 a 600 capsule al minuto.

Insieme alle macchine per il riempimento e la saldatura di capsule monodose, Spreafico è rinomata per la costruzione di macchinari speciali per la personalizzazione di capsule standard secondo specifici requisiti. Ed è leader indiscusso in questo campo grazie ad una consolidata competenza meccanica e tecnica.

Lavorando a stretto contatto con i produttori di capsule, Spreafico ha implementato una vasta gamma di tecnologie per assemblare e personalizzare tutti i tipi di capsula in base alle esigenze del cliente e del mercato. Le macchine per la preparazione capsule funzionano con tutte le tipologie di capsule, auto-saldanti e non. Con diversi materiali termoplastici, materiali compostabili o biodegradabili.

La flessibilità dell’azienda consente di produrre unità per l’inserimento di filtri in plastica o per il taglio e la saldatura di filtri di carta o alluminio, sul fondo o all’esterno della capsula

Macchina a 6 piste di Spreafico per il confezionamento di capsule Nespresso® compatibili in alluminio

Spreafico ha svelato nella scorsa edizione di Host 2019 la sua ultima macchina a sei piste per il riempimento e confezionamento di capsule Nespresso® compatibili in alluminio. Si tratta di uno dei formati maggiormente diffusi sul mercato che, nella tipologia in alluminio, è in grado di garantire tanto un’elevata qualità della bevanda quanto la propria riciclabilità, poiché la capsula è completamente priva di laminati plastici. A fronte di tali caratteristiche che ne hanno decretato il successo, la capsula in alluminio richiede macchine per il confezionamento che vengano sviluppate ad hoc, garantendo un processo particolarmente delicato, a partire dalle fasi di alimentazione fino al riempimento e alla saldatura.

Spreafico Automation vanta in tal senso un grande know-how, coadiuvato dall’esperienza maturata in IMA Coffee GIMA

Dove applicazioni per capsule compatibili in alluminio sono state sviluppate su macchine ad alta velocità. Queste macchine sono perfettamente calibrate sulle esigenze del mercato, con una capacità produttiva medio-alta. E sono dotate, al contempo, dei contenuti tecnologici che negli anni hanno fatto di Spreafico Automation un nome di riferimento.

Ad Interpack 2020 verrà presentata la prima macchina modulare di Spreafico, caratterizzata da soluzioni innovative che garantiscono il raggiungimento della massima efficienza. Sullo stand di IMA verrà presentata nella versione per il riempimento e la saldatura di capsule Nespresso® compatibili in alluminio, in linea con un’astucciatrice dedicata.