Home Notizie Wikipedia spe...

Wikipedia spegne diciannove candeline con 1.500.000 voci per la versione italiana

Auguri enciclopedia libera: Wikipedia compie 19 anni. Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, e i volontari attivi sul progetto in lingua italiana festeggiano con tre eventi a Trento, Milano e Bari. Una festa per la fonte da cui si attinge anche per scoprire cose nuove sul caffè. E se trovate qualcosa di impreciso potete sempre contribuire a correggerlo

wikipedia
L'enciclopedia libera compie gli anni

MILANO – Mercoledì 15 gennaio ricorre un importante anniversario: sono passati diciannove anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia.

Wikpedia, il progetto è cresciuto tantissimo

Sono oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana – grazie ai numerosi utenti che ogni giorno dedicano il loro tempo alla compilazione delle pagine – ha superato nel 2019 le 1.500.000 voci.

Per celebrare insieme questi importanti traguardi, la comunità di volontari attivi
sull’enciclopedia e Wikimedia Italia – associazione per la diffusione della conoscenza libera e capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation – promuoveranno diversi eventi sul territorio nella giornata di mercoledì 15 gennaio.

Si parte alle ore 15 a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale

Storico partner di Wikimedia Italia, che ospiterà una maratona di scrittura sull’enciclopedia libera cui seguirà un brindisi di festeggiamento (qui il programma dell’evento).

Dalle 18:30 si animerà anche la sede di Wikimedia Italia a Base Milano, con un momento di condivisione e il classico taglio della torta negli spazi del Burò – programma e indicazioni per raggiungere l’evento a questo link.

Celebrazioni per Wikipedia in programma anche a Bari alle 18 presso l’Officina degli Esordi

Con una breve lezione su come si contribuisce all’enciclopedia libera a cura del socio Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, seguita da un aperitivo.

Altri eventuali appuntamenti in programma saranno segnalati a questo link.

Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione che dal 2005 si occupa di diffondere la conoscenza libera

In particolare, WMI sostiene la produzione, la raccolta e la distribuzione di contenuti
liberi (open content), ossia di opere contrassegnate con una licenza che ne consenta ogni tipo di rielaborazione e riutilizzo.

Wikimedia Italia è il capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation Inc., la
fondazione nota in tutto il mondo per Wikipedia

Wikimedia Italia promuove sul territorio nazionale attività volte a favorire la conoscenza e
sostenere lo sviluppo dei progetti collaborativi, tra cui l’enciclopedia libera.
Dal 2016, supporta anche la diffusione di OpenStreetMap. La “Wikipedia delle mappe”, di cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla OpenStreetMap Foundation.

Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei suoi soci e volontari, l’associazione lavora ogni giorno per rafforzare la comunità attiva sui progetti collaborativi sia online che offline; farla crescere nel numero e nelle competenze e garantire una continuità generazionale.

WMI svolge inoltre un’attività di dialogo con i decisori politici volta a facilitare cambiamenti istituzionali e legislativi in accordo con i valori e finalità dell’associazione.
Per maggiori informazioni si veda: http://www.wikimedia.it