Home Notizie Fiere e Manifestazioni Ima Coffee Gi...

Ima Coffee Gima con le sue soluzioni tecnologiche per il packaging al Sigep 2020

Gli esperti di IMA Coffee al Sigep, Hall D1 • Booth #008, per illustrare le ultime soluzioni di processo e di confezionamento del caffè

Gima Ima dettaglio Macchina
IMA Coffee GIMA cartoning machine

RIMINI – Già a partire dai primi passi nel mondo del caffè, Ima è sempre riuscita a suscitare l’interesse e l’apprezzamento dei propri clienti per le soluzioni tecniche estremamente innovative e l’altissima flessibilità ed affidabilità delle proprie apparecchiature. Le soluzioni personalizzate che Ima Coffee Gima è in grado di sviluppare ne fanno un partner strategico ideale per tutti i leader di un settore che si trova a dover soddisfare ogni giorno nuove tendenze di mercato.

Ima Coffee Gima è attualmente leader mondiale nel settore del confezionamento del caffè

Essendo in grado di gestire tutte le fasi del processo di confezionamento, dalla consulenza e progettazione degli impianti alla pianificazione della produzione, fino alle soluzioni “chiavi in mano”, con la fornitura di apparecchiature per il dosaggio, il riempimento, la chiusura, l’astucciamento e il confezionamento di fine linea. Grazie alla capacità di soddisfare tutte le esigenze dell’industria di confezionamento del caffè e a decenni di esperienza nel settore, Ima Coffee Gima riveste il ruolo di principale partner tecnologico e consulente aziendale in tutti i campi del confezionamento del caffè.

Oltre a produrre la gamma di apparecchiature per il confezionamento del caffè più completa a livello mondiale, Ima Coffee Gima sviluppa soluzioni specifiche e personalizzate capaci di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

L’ampia esperienza acquisita nel settore specifico consente la realizzazione di soluzioni di elevata tecnologia perfettamente studiate in funzione delle caratteristiche del prodotto e del processo.

Ima Coffee Gima Pods packaging machine

Le cialde per caffè, sia soffici che compresse, vengono lavorate a diverse velocità con apparecchiature progettate per garantire non solo precisione ma anche estrema flessibilità. Atte a consentire ai clienti di soddisfare rapidamente le diverse esigenze del mercato. Al fine di garantire la massima durata a magazzino, il confezionamento può essere eseguito in atmosfera modificata e condizionata e le cialde possono essere impilate e protette singolarmente in buste termosaldate e confezionate in “pouch” verticali termosaldati o in scatole.

Ima Coffee Gima offre una vasta gamma di soluzioni a differenti capacità produttive

La CA6 confeziona 130 cialde compresse al minuto, la CA3, configurabile sia per cialde soffici che compresse, produce 250 cialde al minuto, mentre la CA1, che rappresenta la soluzione più innovativa, offre i più alti livelli di efficienza confezionando fino a 800 cialde al minuto.

Ima Coffee Gima Capsule filling machine

Le macchine Ima sono in grado di confezionare qualsiasi tipo di capsula presente sul mercato e di qualsiasi materiale, sia in atmosfera protetta che non. Il confezionamento primario della capsula garantisce la massima igiene e previene l’aggressione da parte di agenti esterni quali umidità, calore e aria. Nel riempimento di capsule monodose, Ima vanta una gamma ampia e completa atta a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, dalle produzioni a bassa e media velocità (da 70 a 220 capsule al minuto) a quelle ad alta velocità, fino 600 capsule al minuto.

Ima Coffee GimaCartoning

Il confezionamento secondario garantisce la protezione e l’integrità del prodotto dal momento in cui questo esce dal sito di produzione fino all’arrivo al consumatore finale. Generalmente vengono utilizzati diversi metodi di confezionamento secondario, in funzione delle caratteristiche originarie della capsula.

Ima Coffee Gima offre un’ampia varietà di soluzioni di astucciamento

Da quello orientato a quello alla rinfusa, studiate per garantire massima flessibilità e una più elevata produttività. La FTB577-C per capsule orientate confeziona fino a 80 astucci al minuto mentre la sua versione ridotta, la FTB608-C arriva a 40 astucci al minuto. Per volumi produttivi inferiori, sono adatte la FTC570 per capsule alla rinfusa e la FTB584-C per capsule orientate.

Ima, fornitore dei principali players del settore e leader del mercato, è da sempre orientata al miglioramento continuo delle tecnologie e all’aggiornamento costante dei propri prodotti.

Novità significativa derivante dall’importante piano di sviluppo intrapreso da Ima è l’installazione del robot Delta di ultima generazione sull’astucciatrice FTB608-C

La versatilità e la flessibilità del nuovo pick & place permettono una maggiore velocità di inserimento delle capsule negli astucci e, mantenendo inalterate le elevate prestazioni, consente differenti configurazioni degli strati di capsule. Tra le configurazioni più richieste, quella a “fiore” a uno o più livelli, assicura una migliore razionalizzazione dello spazio di confezionamento e una maggiore stabilità delle capsule all’interno dell’astuccio stesso.
Per maggiori informazioni, gli esperti di Ima Coffee sono disponibili al Sigep, Hall D1 Stand #008.