Home Organizzazioni Sca Sigep 2020, e...

Sigep 2020, ecco tutti gli appuntamenti e le novità di Sca Italy per questa edizione

Sigep
Andrea Lattuada (sinistra) con Thomas Centaro (destra) - credits: Daniela Mauro

MILANOI – È ormai conto alla rovescia per il Sigep Rimini: la grande kermesse internazionale organizzata da di Italian Exhibition Group (Ieg) riunirà per cinque giorni i professionisti del caffè attorno di uno degli eventi più attesi dell’anno:: i Campionati Italiani Baristi 2020. Sca Italy ha coadiuvato Ieg nell’organizzazione delle competizioni. Ed è pronta ad accogliere la propria community con tanti appuntamenti e momenti di incontro.

Primo fra tutti quello delle gare, che si svolgeranno nell’area centrale del padiglione D1, presso la Coffee Arena, sulla quale si sfideranno i migliori esperti del settore per conquistare il titolo nazionale dei sette campionati in programma: Campionato Italiano Baristi Caffetteria, Campionato Italiano Latte Art, Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, Campionato italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Ibrik, Campionato Italiano Cup Taster e Campionato italiano Coffee Roasting.

Dal 18 al 21 gennaio, giorno delle premiazioni, si avrà la possibilità di entrare nel vivo di ciascuna di queste affascinanti discipline. Non solo attraverso le prove dei concorrenti, ma anche grazie a momenti di approfondimento condotti da un brillante Thomas Centaro, che presenterà anche quest’anno insieme ad Andrea Lattuada le competizioni.

Chicchi di Informazione con esperti e campioni

I Chicchi di Informazione vedranno alternarsi tra un concorrente e l’altro diversi ospiti: esperti di caffè; professionisti delle attrezzature e delle macchine espresso; trainer Sca; campioni delle passate edizioni. Tutti daranno il loro contributo per spiegare in maniera semplice il mondo dello specialty coffee in ogni suo delicato passaggio. E far comprendere meglio al grande pubblico le modalità di svolgimento e la complessità delle gare.

Sigep
Una fase delle competizioni dello scorso anno – credits: Daniela Mauro

Poco distante dal palco centrale, Sca attende i visitatori del Sigep anche presso una postazione dedicata, lo stand 142, dove si potranno incontrare, oltre ai Coordinatori nazionali, anche il team internazionale della Sca

Presso questo spazio sarà possibile ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione, sui diversi moduli formativi del Coffee Skills Program e sui Viaggi in Piantagione. Quest’ultimo è un progetto di Sca Italy Education, che consentirà agli Ast Sca Italy e ad altri membri dell’associazione di visitare i Paesi di origine. Ed entrare così a contatto direttamente con i farmer, in modo da accrescere le proprie conoscenze. E comprendere così in prima persona il lavoro che sta a monte della catena produttiva.

All’interno dello stand verrà inoltre dato spazio anche ai torrefattori dell’associazione, con l’allestimento di un brew bar, realizzato grazie al supporto di DM Italia, Bravilor Bonamat, pulycaff, BWT e Brita, per l’estrazione in filtro e la degustazione di caffè specialty.

Sigep
La valutazione della prova da parte dei giudici (in primo piano di spalle la pluricampionessa Chiara Bergonzi – credits: Daniela Mauro

Apostolopoulos, Meinl e Libardo all’Assemblea generale di Sca Italy

Il Sigep è un momento importante per Sca Italy anche perché ospita la consueta assemblea generale dell’associazione. Un’occasione – questa – per confrontarsi in maniera approfondita con tutti gli associati. Durante l’incontro il Chapter italiano avrà modo di dettagliare le attività svolte, le opportunità e le criticità riscontrate nel corso dell’anno e i programmi futuri.

Ampio spazio sarà inoltre dato al dibattito. Che quest’anno sarà arricchito dalla presenza di Yannis Apostulopulos, Direttore Esecutivo di Sca e Jackie Malone, Coordinatrice dei Chapters Europei. Oltre ad alcuni illustri membri del Board of Directors, tra cui Cosimo Libardo e Christina Meinl, presidente neoeletta dell’associazione.

La riunione dei soci avrà luogo martedì 21 gennaio, dalle ore 11.00 presso la Sala Orchidea di Rimini Fiera.

Si rinnova l’appuntamento a Sigep con il Barista Party

Non mancherà, anche per questa edizione, l’appuntamento più ludico di tutto Sigep: Il Barista Party, la festa organizzata da Ieg e Sca Italy per celebrare i nuovi campioni italiani e la chiusura delle gare. L’appuntamento di quest’anno è per martedì 21 gennaio, giorno delle premiazioni, dalle ore 22.30 presso il locale Embassy a Rimini. Ed è aperto a tutti i baristi e membri dell’associazione.

Infine, il 22 gennaio, ultimo giorno di Sigep, dalle 11.00 alle 13.00, la Coffee Arena verrà animata dalla presenza dei giovani mediante il coinvolgimento sul palco delle scuole alberghiere e di Sigep Giovani attraverso momenti formativi in collaborazione con Sca Education.

Sigep
Un gruppo di giovani allievi delle scuole alberghiere nello stand Sca – credits: Daniela Mauro

Sca Italy tiene a ringraziare ringrazia le aziende che hanno supportato l’organizzazione dei campionati

in particolare i suoi partner diretti, Rancilio e Faema, per aver fornito le attrezzature quali macchine espresso e macinacaffè espresso per le gare. Oltre a loro, aggiunge l’associazione: “un doveroso grazie va alle tante aziende associate coinvolte nell’evento che hanno reso possibile, attraverso il loro prezioso contributo, questo momento così importante di crescita e condivisione per tutta la community”.