Home Lifestyle illycaffè cel...

illycaffè celebra la 51ª Barcolana con la tazzina creata da Olimpia Zagnoli

Tazina Olimpia Zagnoli per Barcolana illycaffè
La tazzina di Olimpia Zagnoli per la Barcolana

TRIESTE – Come da tradizione, illycaffè festeggia Barcolana, storica regata internazionale simbolo di Trieste, con una speciale tazzina illy Art Collection firmata da Olimpia Zagnoli, l’illustratrice italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo stile originale, colorato e geometrico.

illycaffè: il tema del manifesto di questa 51esima edizione è stato affidato all’artista

E ritorna fissando, in un oggetto unico, l’emozione preziosa di questo evento.

In primo piano sul piattino un fiore, simbolo di bellezza, che abbraccia il mare, ecosistema vulnerabile che deve essere protetto e che richiama la famosa poesia di Saba nella quale Trieste è paragonata a un ragazzo burbero e vorace, dagli occhi chiari e mani troppo grandi per poter regalare un fiore.

La speciale illy Art Collection vuole rendere omaggio alla città, al mondo della vela e all’amore per il buon caffè.

Un grande abbraccio al Golfo di Trieste e alle migliaia di vele che partecipano alla regata per unire simbolicamente il Mare e la Terra con il loro splendore e la loro fragilità da preservare.

“Da anni illycaffè sostiene Barcolana, evento simbolo della città di Trieste, del suo territorio e dei suoi valori, con un ‘gesto di bellezza’, per offrire il proprio contributo tramite l’arte, linguaggio con cui da anni ci esprimiamo, portando in tutto il mondo, racchiusa in una tazzina, la bellezza di un’iniziativa come que- sta” afferma Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.

La tazzina illy Art Collection di Olimpia Zagnoli sarà disponibile a partire dal 3 ottobre al prezzo di 25€, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’ e-shop www.illy.com. Per ulteriori informazioni www.illy.com

illy Art Collection Le illy Art Collection

Nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate, ad oggi, da Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e altri.

Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.

Chi è Olimpia Zagnoli

Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984 da una famiglia di artisti. Il padre è fotografo mentre la madre pittrice. Si trasferirsi ancora piccola a Milano dove si diploma allo IED in il- lustrazione e animazione. Dopo il diploma muove i primi passi in Italia per piccole realtà autoprodotte. Finché, nel 2008, decide di spingersi oltreoceano, a New York. Dove incontra uno degli art director del New York Times.

Da quel momento iniziano le svariate collaborazioni per importanti testate americane. Come il Times, il Guardian e il New Yorker e riviste come Rolling Store e Glamour.

Olimpia diventa così conosciuta in tutto il mondo; per il suo stile inconfondibile dalle linee essenziali e geometriche e le figure morbide e colorate dai richiami pop. Le sue illustrazioni hanno fatto, e fanno, da cornice a svariate campagne pubblicitarie; per importanti aziende e sono state utilizzate da noti marchi di moda e libri per bambini