CIMBALI M2
giovedì 04 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

illy words narra il caffè al Festivaletteratura di Mantova

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MANTOVA – Siamo rientrati dalle vacanze da poco e già ci viene voglia di ripartire, ad esempio per il Festivaletteratura di Mantova che quest’anno si tiene dal 7 fino all’11 Settebre.

Il programma dell’evento è ricco e affascinante come sempre, forse anche più che mai, visto che l’evento compie i suoi primi 20 anni. Immaginate il fascino di questa città rinascimentale, patrimonio dell’Unesco dal 2008 e capitale della cultura nel 2016 accogliere il pubblico nei vari luoghi di incontro dove avvengono conversazioni con gli autori, reading, spettacoli e concerti.

Verrebbe voglia di dire: seguite la scia dell’aroma di caffè, che sarà grande protagonista, grazie a illy che, in questa edizione così speciale, prenderà parte all’evento per presentare le nuove “stories of illywords“, il progetto editoriale che celebra la socialità e la creatività propri del mondo del caffè, e lo farà con un evento che si terrà venerdì 9 settembre alle ore 19 in Piazza Concordia insieme allo scrittore Valerio Millefoglie e al designer Pietro Corraini.

Sei i nuovi racconti scritti da figure appartenenti al mondo dell’arte, dell’enogastronomia, del giornalismo e della letteratura: l’artista e critico d’arte Gillo Dorfles, lo scrittore di viaggio e collaboratore de La Repubblica Valerio Millefoglie, il food designer catalano Martí Guixé, lo chef Niko Romito, la scrittrice e giornalista Chicca Gagliardo e lo scrittore Jorge Carrión.

Inoltre, quattro giovani illustratori, Giacomo Bagnara, Chiara Rovescala, Viola Niccolai e Noemi Vola, hanno accompagnato le parole degli autori e dato vita graficamente alle nuove storie con la loro personale interpretazione.

Infine, considerata l’area tematica a cui ruota intorno la rivista, in Piazza Leon Battista Alberti saranno offerti corsi di degustazione dell’Università del Caffé di Trieste, organizzati in collaborazione con illy.

Ecco gli appuntamenti

8 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 12.00: I luoghi del caffè
Il caffè conosce tutto il mondo ed è un grande viaggiatore. In ogni luogo dove passa impara qualcosa e da ogni paese porta via un ricordo.

7 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 14.00: I sensi del caffè
Il caffè delizia tutti i sensi, e non solo loro. È un’esperienza che stimola l’intelletto e coinvolge una relazione di socialità.

7 –11 settembre, ogni giorno, alle ore 18.00: I colori del caffè
Per scoprire che il caffè è un fantastico trasformista e nel corso della sua vita si fa di mille colori.

8 –10 settembre, ogni giorno, alle ore 19.30: Le abitudini del caffè. Attraverso i secoli e i chilometri, il caffè riunisce milioni di persone. In ogni luogo e in ogni tempo, le persone hanno creato abitudini, tradizioni e riti attorno alla loro tazzina.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio