Home Cultura Illy porta al...

Illy porta alla Milano Design Week la live performance Coffee Drawings

Un dettaglio della locandina dell'evento

MILANO — illycaffè è di nuovo protagonista della Milano Design Week, sia grazie alla rinnovata partnership internazionale con il Salone del Mobile. Milano sia con una serie di iniziative Fuori Salone, che riaffermano come l’amore per l’arte e il design faccia parte del dna dell’azienda.

Cuore dell’attività di illy è Coffee Drawings, la live performance dinamica dello street artist Max Petrone – divenuto celebre grazie alle illustrazioni prodotte usando come un acquerello proprio il caffè espresso – che realizzerà un’opera in più tempi ispirata al caffè.

Le storie che nascono da una macchia di caffè

Dal 17 al 22 aprile all’interno della Triennale di Milano, in una sala allestita ad atelier, l’artista torinese racconterà su un foglio bianco le storie che possono nascere da una macchia di caffè, dipingendo senza un progetto prestabilito, ma con un’immediatezza dove è sempre “buona la prima”.

Mumac
Triestespresso quadrato

Molteplici personaggi prenderanno forma, in un racconto che parte quasi per caso e si dona all’interpretazione di chi guarda, mutando e riempiendosi di illustrazioni giorno dopo giorno.

Anche i visitatori della Triennale potranno lasciare il loro segno su fogli macchiati di caffè e raccontare così le loro storie, in un dialogo aperto con quelle dell’artista all’interno dell’atelier.

È anche il nome della nuova Art Collection

Coffee Drawings è anche il nome della nuova illy Art Collection firmata da Max Petrone,
presentata in anteprima proprio in occasione della Milano Design Week.

Lavorando sull’iconica tazzina illy disegnata da Matteo Thun nel 1991, Petrone racconta sei storie, fatte di ricerche avventurose, incontri fortuiti e sguardi profondi.

Tra paesaggi lunari, creature fantastiche e onde impetuose, la nuova illy Art Collection si tinge delle sfumature brunite tipiche della bevanda simbolo della cultura italiana nel mondo.

Soft performance in Montenapoleone

Max Petrone sarà anche ospite di illy Caffè Montenapoleone in Via Montenapoleone al 19 il 20 aprile. Per animare l’ora dell’aperitivo con una soft performance e presentare la sua illy Art Collection. L’evento è aperto al pubblico.

“Come sempre, illycaffè non si limita a partecipare o sponsorizzare eventi nel mondo dell’arte e del design – spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.”

“illycaffè è un vero e proprio operatore culturale, che produce iniziative e attività nate dalla ricerca continua del ‘bello oltre al buono’; da sempre valore fondante dell’azienda”.

’Bello & buono’ ritroveranno anche gli ospiti della Galleria Rossana Orlandi, che insieme
all’espresso illy, potranno degustare anche nuove preparazioni come illy Cold Brew. Si tratta della bevanda perfetta per un contesto di giovani creativi.

illy Cold Brew è il sistema di estrazione a freddo con un tempo di infusione di 12 ore; che permette di preservare al meglio tutti gli aromi del caffè, esaltandone il gusto.