Home Formazione Illy – Percor...

Illy – Percorso intenditori del caffè. Sei incontri di formazione aperti al pubblico, da oggi fino al 16 aprile presso la sede dell’Università del Caffè a Trieste

intenditori di caffè

Trieste – Inizia oggi un percorso di appuntamenti aperti al pubblico organizzato dall’Università del caffè. Il ciclo di incontri “ Intenditori del caffè ” si compone di sei tappe di un’ora ciascuna alla scoperta dell’universo del caffè.

Le lezioni toccheranno diverse tematiche. Dal legame storico che lega la città di Trieste al caffè, alla corretta preparazione di un espresso; fino alle degustazioni per scoprirne i profumi e gli aromi. Inoltre i partecipanti, durante il percorso, avranno la possibilità di visitare gli storici stabilimenti della illycaffè di Trieste.

Intenditori del caffè, tra teoria e pratica

Questi incontri di formazione permetteranno di acquisire l’esperienza pratica, oltre ai presupposti teorici, per ritenersi a pieno titolo veri intenditori del caffè.

Informazioni pratiche: tutti i corsi si terranno presso la sede dell’Università del Caffè in Via Flavia 110 34147, Trieste  dalle 18:30 alle 19:30.

Nel dettaglio il percorso si articolerà nei seguenti  incontri

Oggi – Trieste e il caffè- La prima lezione sarà dedicata a ripercorrere le più importanti tappe storiche che legano la citta di Trieste al caffè. 12/03/2013 –Botanica –  I partecipanti saranno coinvolti in una lezione di botanica alla scoperta della pianta del caffè e dei suoi frutti.

19/03/2013 – Preparazioni. – Durante questa giornata, attraverso la conoscenza approfondita delle tecniche e del prodotto, svelati i segreti per una preparazione di un espresso a regola d’arte.

26/03/2013. – Degustazioni. In questo incontro si svolgeranno dei test pratici sull’analisi visiva, gustativa, aromatica e tattile dell’espresso.

09/04/2013 – Cappuccino

– Lezione dedicata alla corretta tecnica per preparare un buon cappuccino. Dalla scelta del latte ai segreti per ottenere sempre una crema densa, consistente e perfettamente montata.

16/04/2013 – Un’ora da barista. – I partecipanti assumeranno il ruolo del barista; imparando ad utilizzare al meglio la macchina da espresso. Gestendo in modo attento  la relazione  con i clienti.

Iscrizioni e prezzo

È possibile iscriversi solamente presso ILLYTECA di Trieste, via Luigi Einaudi n. 2/a, telefono 040 246 2230. Orari: Lunedì: 15:30 – 19:30; Martedì – Sabato: 09:30 – 13:30 e 15:30-19:30.

Il costo dell’intero corso da 6 appuntamenti è di 70,00€.

Al momento dell’iscrizione verrà consegnato un omaggio.

L’Università del caffè

Nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo. Coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione.

Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè.. Ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè.

L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha ventidue sedi fuori dall’Italia

Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul); Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam); Francia (Parigi), Germania (Monaco), Croazia (Abbazia); Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Colombia (Bogotà);

Grecia (Atene), Turchia (Instanbul), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Praga); Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg); Indonesia (Jakarta) e Thailandia (Bangkok), Messico (Città del Messico) e Norvegia (Oslo).

Nel 2011 l’Università del caffè ha formato oltre 21 mila persone provenienti da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.