CIMBALI M2
giovedì 04 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Espresso Academy con 7 Elements, va in Perù

Espresso Academy, in collaborazione con The 7 elements, organizza un viaggio in Perù all'insegna della scoperta del caffè

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Il team Espresso Academy è da anni alla ricerca del partner giusto per un progetto da sogno: organizzare esperienze direttamente alle origini, nelle piantagioni di caffè. Trovare un partner per progetti del genere non è così banale come potrebbe sembrare. A figure di questo tipo è richiesta estrema affidabilità, considerato che il viaggio può svolgersi anche in aree molto remote e complesse.

Il viaggio di Espresso Academy

È necessario poi che il partner sia in grado di offrire, oltre alla conoscenza del caffè, anche una esperienza di viaggio e turistica piacevole, serva che sia in grado di comunicare (come conoscenza delle lingue) con i partecipanti, e infine di offrire un programma di viaggio davvero interessante e formativo.

Tutto questi elementi e anche di più, sono stati trovati nella collaborazione con il gruppo The Seven Elements. Incontrando il gruppo della ONG The 7 Elements e la sua anima, Giorgio Piracci, Espresso Academy ha trovato molto di più dei requisiti elencati sopra.

The 7 Elements insieme a Espresso Academy

Primo: rapportarsi con il gruppo The 7 Elements vuol dire essere coinvolto in qualcosa che va molto al di là della semplice conoscenza e coltivazione del caffè: vuol dire rapportarsi con una realtà che coinvolge vari villaggi e comunità indigene Yanesha dell’Amazzonia peruviana.

Secondo: The 7 Elements non si limita a produrre caffè, ma lo fa con un rigoroso approccio di permacultura, un metodo, anzi una visione legata al l’agricoltura che porta a non lavorare “contro” la natura (diserbanti, fertilizzanti di sintesi…) ma “con” la natura stessa, ad esempio salvaguardando gli animali che si nutrono di insetti nocivi, facilitando la rigenerazione naturale del terreno passando dalla giungla stessa, e così via.

Terzo, e non ultimo, The 7 Elements coltiva solo caffè specialty di alto livello, processati in molti casi con metodi di fermentazione e macerazione innovativi e proposti sui mercati internazionali.

C’è un ultimo aspetto che ha convinto Espresso Academy a portare avanti con Giorgio e il suo team il progetto dei viaggi in piantagione: il fatto che il gruppo The 7 Elements organizza e supporta da anni viaggi in fattoria per scuole, enti di ricerca e persone che lavorano nel mondo del caffè; il know how c’è, sul caffè e sull’ospitalità.

espresso academy
Una delle attività di Espresso Academy (foto concessa da Espresso Academy)

È possibile approfondire la conoscenza con Giorgio Piracci e The 7 Elements dando un’occhiata all’ intervista per la serie “Meet the coffee farmer”.

Le date per i viaggi in piantagione di caffè in Perù proposte al momento sono:
Se si è interessati a altre date, è possibile contattare info@espressoacademy.it.
Il viaggio è supportato dalle guide e responsabili di The 7 Elements in Italiano, spagnolo e inglese.

Il programma di viaggio di Espresso Academy

Giorno 1 di Espresso Academy: Arrivo a Lima

Pick up all’aeroporto internazionale Jorge Chávez e trasporto all’hotel nel centro storico di Lima.

Giorno 2 di Espresso Academy: Centro storico di Lima

Tour della città attraverso il centro storico di Lima, per apprezzare le attrazioni turistiche culturali, architettoniche, storiche e gastronomiche. Si avrà accesso a servizi come cambio valuta e attivazione di telefoni cellulari locali.

Visita agli interessanti specialty coffee bars e al Ciocco-Museo di Lima centro. Nel pomeriggio l’autobus sarà diretto a Oxapampa.

Giorno 3 di Espresso Academy: Permacultura applicata alla coltivazione di caffè specialty

Al mattino la città di Oxapampa ei principali servizi. Nel pomeriggio si visiteranno le piantagioni di caffè di Marcial ed Eduardo a Tsachopen, villaggio indigeno del popolo Yanesha . Verrà insegnato come la permacultura viene applicata non solo alla produzione di caffè, ma anche per creare habitat per la biodiversità generando un reddito extra per le loro famiglie.

Giorno 4: Raccolta selettiva di specialty caffè nella Cloud Forest

Si visiterà la famiglia Velita a Santa Teresa. Il tour inizia con un’antica cerimonia andina per rendere omaggio alla Pachamama . Quindi si lavorerà con l’ospite per conoscere il suo cafetal ed apprendere la raccolta selettiva del caffè. Un tradizionale pranzo di campagna verrò servito nella piantagione.

Giorno 5: Il processo del caffè Pergamino

Si visiterà la zona Cipizu di Taschopen, dove si apprenderà tutto sul pulping, wet process e gestione dei caffe” lavati; si conosceranno i produttori dei lotti Cipizu e Pachamama. Un pranzo tipico Yanesha è condiviso con le donne coltivatrici di caffè del nostro progetto. In una cena speciale preparata dai fratelli Yanesha , si potranno osservare i loro rituali tradizionali, provare il loro cibo tipico, cantare e ballare intorno al fuoco.

Giorno 6: Varietà di piante di caffè e processi specializzati

Si visiterà la fattoria della famiglia Inga nella valle di Huancabamba, un distretto di Oxapampa riconosciuto per la produzione dei migliori granadilla, rocoto e caffè. Si ascolterà la tradizione di una famiglia di coltivatori di caffè e si visiterà la loro piantagione di caffè e i processi di specialità, in particolare la metodologia Natural process e Honey oltre a conoscere dal vivo tutte le differenti varietà di caffe’ coltivate nel distretto.

Giorno 7: Il mondo del cacao alla Finca Puerto Luz

Gli ospiti di Puerto Luz, dove si passeranno due giorni, racconteranno la storia della coltivazione del cacao, le varietà di cacao ei principi della biodinamica applicati alla produzione del cacao. Si parteciperà alla raccolta del cacao e alla degustazione dei frutti di cacao. Verrà mostrato il processo post raccolta come la fermentazione e l’essiccazione delle fave di cacao. Una passeggiata nella foresta condurrò a una bellissima cascata dovesarà possibile fare il bagno.

Giorno 8: Cerimonia mistica di tostatura ed essiccazione del cacao

Al mattino si parteciperò alla raccolta, alla selezione del cacao dall’essiccatore solare e infine al processo di tostatura e macinazione. Nel pomeriggio, una cerimonia terapeutica in connessione con lo Spirito del Cacao trasporterà il visitatore nel proprio essere interiore per migliorare le emozioni e la consapevolezza.

Giorno 9: Parco Nazionale Yanachaga Chemillen

Nel Parco Nazionale di Yanachaga Chemillen si impareranno a conoscere la flora e la fauna locali. Lungo la passeggiata di 4 ore sui sentieri naturalistici, si possono osservare la diversità della fauna e della vegetazione tipica dell’ecosistema forestale di Could. Dopo aver attraversato alcuni ponti, si arriva a una suggestiva cascata.

Giorno 10: Degustazione di caffè a Villa Rica

In questo giorno si visita la città di Villa Rica, famoso centro caffeicolo, dove si apprenderanno le basi della degustazione e grading del caffè nel laboratorio per l’analisi del caffè del q-grader locale.

Nel pomeriggio si visiterà la laguna di El Oconal , un bellissimo habitat per gli uccelli e la fauna selvatica della zona. Una barca condurrà alla laguna per godere il paesaggio circostante.

Giorno 11: Modalità e degustazione del caffè

Si visiterà uno specialty caffè locale dove si potranno apprezzare i vari metodi di estrazione del caffè assaggiando una varieta’ di specialty della provincia. Dopo pranzo si avrà tempo per fare un po’ di shopping e prepararsi per la partenza per Lima (bus della notte).

Giorno 12

Arrivo in Lima e transfer all’aeroporto.

Periodo: 
dall’8 al 18 di agosto e dal 10 al 20 settembre 2022
Costo: 
2000 EUR p/p (1850 EUR p/p con discount coupon)

I servizi includono

● Pick up e trasferimento all’alloggio dall’aeroporto.
● Biglietto andata e ritorno Lima/ Oxapampa /Lima con autobus executive.
● 9 giorni di alloggio.
● 10 colazioni.
● 10 pranzi.
● 4 cene.
● Trasferimento nei percorsi indicati nell’itinerario.
● Biglietti d’ingresso al Parco Nazionale di Yanachaga Chemillen e ad altre località specificate nel programma.
● Una borsa di stoffa stampata e una maglietta 7 Elements.
● Personale specializzato e certificato di primo soccorso durante il programma.

Servizi non inclusi

● assicurazione di viaggio.
● Eventuali altri pasti e attività non specificati nel programma.

Raccomandazioni

● repellente per insetti.
● Protezione solare come creme, cappelli e occhiali da sole.
● Giacche e pantaloni impermeabili per eventi di pioggia.
● Vestiti adatti per il giorno e vestiti caldi per la notte.
● Camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per le attività all’aperto.
● Scarpe comode per passeggiate su sentieri e talvolta superfici piane.
● Farmaci personali e prodotti per l’igiene.
● Contanti in dollari USA per il cambio o bancomat per i prelievi dall’estero.

Per saperne di più cliccare qui e qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio