sabato 04 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il Politecnico di Torino studia i sistemi per rendere possibile il riciclo delle capsule di caffè usate

L'incontro è il risultato dell'analisi diffusa nelle scorse settimane attraverso una lettera aperta indirizzata anche alla Lavazza per focalizzare l'attenzione di tutti i soggetti coinvolti sulla difficoltà di smaltimento delle capsule del caffè usa e getta non biodegradabili che attualmente finiscono nel rifiuto indifferenziato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TORINO – Sarà il Politecnico di Torino ad occuparsi dei sistemi di recupero o di riciclo delle capsule di caffè usate. E’ il primo risultato dell’incontro che si è svolto all’Innovation Center della Lavazza a Torino dove si erano dati appuntamento i rappresentanti del Comune di toscano di Capannori (Lucca) assieme al Centro di ricerca rifiuti zero, l’Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, settore del caffè) e il Politecnico di Torino per valutare possibili sistemi di recupero e riciclo delle capsule di caffè.

Il Politecnico di Torino per il riciclo delle capsule di caffè usate

L’incontro era il risultato dell’analisi diffusa nelle scorse settimane attraverso una lettera aperta indirizzata anche alla Lavazza per focalizzare l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti sulla difficoltà di smaltimento delle capsule del caffè usa e getta non biodegradabili che attualmente finiscono nel rifiuto indifferenziato.

Triestespresso

Alla riunione di Torino hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Alessio Ciacci, il responsabile del centro rifiuti zero dello stesso comune, Rossano Ercolini, insieme a due ricercatori che avevano collaborato alla stesura della lettera aperta. Allo stesso tavolo erano presenti anche Valerio Bordoni direttore dell’Aiipa e Gianni Forni responsabile settore caffè della stessa organizzazione che fa capo alla Confindustria.

Per individuare una possibile svolta sullo smaltimento era stato invitato Giovanni Camino del dipartimento scienze dei materiali e ingegneria chimica del Politecnico di Torino che ha chiesto tempo per individuare una strada percorribile allo smaltimento delle capsule del caffè usate.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè