sabato 13 Aprile 2024
CIMBALI M2

Ivs Group, il colosso italiano del vending, annuncia l’acquisizione di Sda 2000

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GRAN DUCATO DEL LUSSEMBURGO – Ivs Group mette a segno una nuova importante operazione. Il numero uno italiano della distribuzione automatica ha infatti annunciato un importante accordo con gli azionisti di Sda-Società Distribuzione Automatica 2000 S.p.A.. La società attiva nel settore del vending da oltre 50 anni e leader in particolare nella regione Liguria. La quale ha realizzato nel 2017 un fatturato di Euro 13,2 milioni.

Ivs procede con le acquisizioni

L’operazione prevede l’acquisizione del 100% di Sda 2000. Nonché l’integrazione tra le sue attività e quelle del Gruppo nella regione Liguria. Con quindi la conseguente possibilità di fare emergere rilevanti benefici e sinergie.

Le strutture logistiche e operative locali di Ivs

Queste confluiranno così nelle sedi di maggiori dimensioni di Sda 2000. L’attuale amministratore delegato e azionista di SDA 2000, Paolo Gionfriddo, assumerà un importante ruolo nell’ambito del gruppo.

Il valore (Enterprise Value) dell’operazione corrisponde a un multiplo di 7 volte l’Ebitda normalizzato (prima delle sinergie attese dall’integrazione tra Sda 2000 e le attività di Ivs). Nel perimetro dell’operazione rientreranno anche gli immobili di proprietà di Sda 2000.

Le modalità dell’operazione

Una parte del prezzo verrà corrisposta in azioni di Ivs Group (n. 254.588 azioni), utilizzando parte delle azioni proprie in portafoglio, valorizzate ad un prezzo di Euro 12,50 per azione, per un controvalore complessivo di circa Euro 3,2 milioni.

Tali azioni corrispondono a circa 0,6% del capitale di Ivs Group e saranno soggette a un vincolo di lock-up di 36 mesi. Il closing dell’operazione è previsto per fine febbraio 2019.

L’operazione rappresenta un importante passo nella strategia di sviluppo di Ivs, in Italia e all’estero, basata sull’aumento dell’efficienza e qualità di servizio, mediante l’integrazione con realtà regionali.

Nel caso dell’operazione con SDA 2000, a questi obiettivi si unisce la possibilità di coinvolgere, a livello operativo e di azionariato, partner di riconosciuta capacità ed eccellenza nel settore del vending.

IVS Group S.A. è il leader italiano e secondo operatore in Europa nella gestione di distributori automatici e semiautomatici per la somministrazione di bevande calde, fredde e snack (vending).

L’attività si svolge principalmente in Italia (79% del fatturato), in Francia, Spagna e Svizzera, con circa 190.000 distributori automatici e semiautomatici, una rete di 79 filiali e più di 2.700 di collaboratori. Ivs Group serve più di 15.000 aziende ed enti, con oltre 800 milioni di erogazioni all’anno.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac