Home Cacao & Cioccolato Il cacao cura...

Il cacao cura la tosse in modo naturale ma…

cacao
L'Ue è il maggiore importatore e consumatore mondiale di cacao

MILANO – Il cacao è una pianta appartenente alla famiglia Sterculiaceae, originaria dell’America meridionale che ha tante proprietà tra le quali, ultima scoperta, quella di curare la tosse in modo naturale. Vediamo.

Il cacao non finisce di stupire e ai suoi innumerevoli pregi si aggiunge quello di curare in modo naturale la tosse.

Infatti il cacao ha un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto, un indice di valore 80933, circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie:

Energizzante
Antiossidante
Simolante
Virtù antidepressive

Oggi voglio parlarvi di come il cacao può curare la tosse in modo naturale.

Non ci credete? Continuate a leggere.

Una ricerca inglese della Hull Cough Clinic ha coinvolto un totale di 300 soggetti per verificare i benefici derivanti dall’utilizzo del cacao in caso di tosse, sia acuta che cronica.

I volontari hanno assunto due volte al giorno per due settimane capsule di teobromina, un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao.

Stando ai risultati, il 60 % dei pazienti ha dichiarato di aver provato sollievo grazie all’assunzione della capsula. Secondo i ricercatori, il contenuto della sostanza all’interno delle compresse è corrispondente a quello garantito da una barretta di cioccolato fondente al giorno.

Tuttavia, l’ assunzione di cacao ha alleviato momentaneamente la tosse; infatti non appena terminato lo speciale trattamento il disturbo ritorna.

In una precedente ricerca condotta dal National Heart and Lung Institute si era evidenziato il come la teobromina agisce, bloccando l’azione dei nervi sensoriali e arrestando in tal modo il riflesso condizionato della tosse.

Il coordinatore della ricerca, Alyn Morice, spiega:

Questa nuova capsula in uso sembra molto efficace. Mangiare una barretta di cioccolato fondente al giorno potrebbe essere utile per le persone a cui è stata diagnosticata una tosse persistente.

Attenzione però, il cacao può avere altri effetti indesiderati come l’aumento di peso.

Fonte; notiziario sanitario