martedì 02 Dicembre 2025

Ecco perché il Brasile produce sempre più caffè robusta: è più semplice da coltivare, resiliente al clima e va bene per il solubile, al quale l’Eudr non si applica

La coffea robusta è meno esigente in termini climatici e pedologici e risente relativamente di meno dell’impatto delle alte temperature. Può dunque crescere – con qualche accorgimento e adattamento – anche in aree off-limits per l’arabica. Il resto lo fa l’efficienza dell’agribusiness brasiliano, grazie al quale – stando alle proiezioni degli esperti di Rabobank – i raccolti brasiliani potrebbero superare in futuro quelli dello stesso Vietnam, attualmente il massimo produttore mondiale di robusta. Senza contare che i prezzi dei robusta rimangono elevatissimi – più di quanto erano quotati gli arabica non più tardi di 2 anni fa – a fronte di costi di produzione nettamente inferiori e di rese unitarie, spesso, decisamente maggiori

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Sempre più robusta nei raccolti brasiliani: la crescita produttiva della varietà meno pregiata – anche se tra alti e bassi – è stata, negli ultimi 10 anni, nettamente più rapida rispetto a quella degli arabica. Stando alle cifre ufficiali di Conab, il raccolto di robusta contava, nel 2015 – nonostante, in quell’anno, gli arabica fossero in ciclo negativo – per circa un quarto della produzione totale del Brasile, contro oltre il 36% di quest’anno.

I dati di Usda indicano invece che la produzione brasiliana di robusta è cresciuta, nello stesso periodo, di oltre l’81%.

Secondo StoneX, il raccolto brasiliano di robusta è cresciuto, negli ultimi 3 anni, a un ritmo del 4,8%, contro un 2-2,5% per gli arabica, raggiungendo quest’anno un nuovo record di 25,8 milioni di sacchi.

Cosa ha spinto al rialzo la produzione di robusta in Brasile?

Non necessariamente la maggiore domanda mondiale, secondo Fernando Maximiliano, Coffee Market Intelligence Manager di StoneX.

“In realtà, sono stati i problemi climatici e le perdite produttive degli arabica a incentivare la crescita” ha dichiarato Maximiliano in un’intervista a Bloomberg.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè