Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Il maestro pasticciere Iginio Massari ha presentato nella città di Londra una masterclass speciale dedicata al panettone presso la cucina Le Cordon Bleu Paris. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandro Allocca per il portale d’informazione La Repubblica.
La masterclass sul panettone di Iginio Massari
LONDRA – “Un dolce quando è buono, è buono tutto l’anno”. A sentenziarlo è Iginio Massari in occasione di una masterclass dedicata al panettone presso la sede di Londra della scuola di cucina Le Cordon Bleu Paris. Il dolce in questione è proprio il prodotto che rappresenta il Natale per eccellenza, almeno in Italia.
Dato che nella capitale inglese è invece apprezzato dodici mesi l’anno, tanto da essere chiamato anche Italian cake o fruit cake per staccarlo da quel legame con la festa religiosa che invece dalle nostre parti è molto forte. L’ulteriore conferma giunge proprio dalla presenza di Massari durante una soleggiata giornata londinese di primavera inoltrata con temperature che sfiorano i 26 gradi. “Questo è il chiaro segno che il panettone può essere mangiato quando e come si vuole, l’importante è che sia ben fatto e buono”, sottolinea il maestro pasticcere.
Mentre per il primo aspetto, ossia la disponibilità, Londra, ma più in generale il Regno Unito, si è adeguata alle richieste del mercato interno tanto che nel corso del 2024 sono stati venduti oltre un milione e mezzo di pezzi, con picchi nel periodo natalizio, sul secondo ci stanno ancora lavorando.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.