CIMBALI M2
venerdì 14 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Ico report: prezzi dei robusta alle stelle, costano quanto i colombiani dolci 4 anni fa

L’indicatore dei robusta segna invece il settimo incremento mensile consecutivo rivalutandosi del 7,8% e volando a un nuovo massimo storico di 132,13 centesimi. Per trovare valori nominalmente più alti bisogna andare a ritroso, nelle serie storiche dell’Ico, sino alla metà del 1995. Una libbra di robusta costa oggi grosso modo quello che costava una libbra di colombiani dolci 4 anni fa (indicatore dei colombiani dolci a 133,49 nel giugno 2019)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Robusta alle stelle, arabica in caduta libera. L’andamento dei mercati si riflette negli indicatori statistici dell’Ico: secondo il report mensile diffuso ieri – mercoledì 5 luglio – la media dell’indicatore composto ha segnato, a giugno, un -2,4% scendendo a 171,25 centesimi. Ma il comportamento degli indicatori è stato agli opposti per le due varietà.

Le tipologie degli arabica hanno registrato infatti pesanti flessioni: -6,6% per i colombiani dolci (ai minimi da inizio anno), -5,8% per gli altri dolci e -5,5% per i brasiliani naturali.

L’indicatore dei robusta segna invece il settimo incremento mensile consecutivo rivalutandosi del 7,8% e volando a un nuovo massimo storico di 132,13 centesimi.

Per trovare valori nominalmente più alti bisogna andare a ritroso, nelle serie storiche dell’Ico, sino alla metà del 1995.

Una libbra di robusta costa oggi grosso modo quello che costava una libbra di colombiani dolci 4 anni fa (indicatore dei colombiani dolci a 133,49 nel giugno 2019).

Analogo l’andamento delle borse, con New York in calo (-4,7%) e Londra in ulteriore ripresa (5,9%), nonostante il parziale ridimensionamento di fine mese.

Per effetto di questa evoluzione, i differenziali tra arabica e robusta sono ai loro minimi dall’ottobre del 2020. I differenziali tra colombiani dolci e brasiliani naturali, colombiani e robusta, altri dolci e brasiliani, nonché altri dolci e robusta sono, a loro volta, ai minimi degli ultimi 3 anni e mezzo.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie