CIMBALI M2
mercoledì 24 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Ico: caffè riconosciuto come settore strategico chiave al vertice G7

La direttrice esecutiva Vanúsia Nogueira: “Siamo fieri che gli sforzi della ‘diplomazia del caffè’ da parte dell’Ico e della nostra Task Force pubblico-privato abbiano avuto come risultato il riconoscimento del caffè quale settore strategico chiave da parte dei leader del G7. Questa è la prova che un’Ico forte amplifica la voce dei produttori e potenzia il ruolo degli stakeholder dando speranza a milioni di persone in tutto il mondo”

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Soddisfazione da parte dell’Ico per gli esiti del G7 di Borgo Egnazia. In occasione del 50° vertice – nel quale sono stati trattati problemi critici, quali il cambiamento climatico, la ripresa economica e le relazioni internazionali – il vertice dei 7 grandi si è occupato infatti anche del futuro del settore caffeario.

Già a fine aprile, la Ministeriale G7 Clima, Energia e Ambiente, che si è svolta a Torino, ha riconosciuto le sfide cui deve fare fronte il settore del caffè. E sostenuto la costituzione di una partnership pubblico-privato, volta a favorire lo sviluppo di filiere sostenibili, resilienti, circolari e rigenerative.

Al centro del summit pugliese, c’è stato l’impegno dei leader a porre in essere politiche e investimenti volti ad affrontare il problema delle interruzioni delle catene di approvvigionamento alimentare dovute al clima.

Di particolare importanza, il sostegno promesso a programmi multi-stakeholder, compresa la già citata iniziativa pubblico-privato sul caffè.

Lo scopo di quest’ultima è quello di promuovere politiche, investimenti, ricerche, innovazione, partenariati e finanza mista a favore della catena globale del valore del caffè (C-GVC).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio