CIMBALI M2
domenica 21 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Arrivano i corsi Q Arabica Grader in italiano presso la Bloom Coffee School di Trieste

Alberto Polojac, direttore della scuola e istruttore del corso: "La possibilità di organizzare il primo corso Q Arabica Grader in italiano è una grande conquista per la Bloom Coffee School e un'opportunità imperdibile per gli amanti del caffè in Italia. Siamo entusiasti di poter offrire questa possibilità a chi ha sempre voluto approcciarsi a questo programma formativo ma che si sentiva ostacolato dal fatto di doverlo seguire in una lingua non sua. Il fatto di poter presentare per la prima volta il corso in lingua italiana, credo sia un segnale positivo per il nostro settore, garantendo una comprensione approfondita e una migliore assimilazione dei contenuti"

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Finora, i corsi Q Arabica Grader dell’Coffee Quality Institute (CQI) si sono tenuti principalmente in inglese e spagnolo, ma ora, grazie alla Bloom Coffee School, gli appassionati di caffè italiani potranno partecipare a un corso formativo di estrema importanza nella loro lingua madre.

La certificazione Q Arabica Grader, riconosciuta a livello internazionale, è considerata un’accreditamento di eccellenza nel settore della valutazione sensoriale del caffè. Questo corso fornirà agli aspiranti degustatori di caffè le competenze necessarie per valutare e classificare i caffè arabica secondo i rigidi standard del CQI.

I corsi Q Arabica Grader in italiano

La Bloom Coffee School, rinomata per il livello estremamente professionale dei suoi corsi e l’esperienza dei suoi formatori e certificata dalla Specialty Coffee Assocition come Premier Training Campus, sarà la sede che ospiterà per una settimana i prossimi “sommelier del caffè arabica”.

Situata a Trieste, città con una lunga tradizione nel commercio del caffè, la scuola offre un ambiente unico e stimolante per gli appassionati di caffè che desiderano affinare le proprie competenze sensoriali. Dopo aver ospitato numerose masterclass sulla tostatura (con Morten Munchow e Marko Luther nel 2019) e diverse classi rivolte ai Q Arabica e Q Robusta graders di tutto il mondo, ecco arrivare il primo corso con esami in italiano per Q Arabica grader.

“La possibilità di organizzare il primo corso Q Arabica Grader in italiano è una grande conquista per la Bloom Coffee School e un’opportunità imperdibile per gli amanti del caffè in Italia”, ha dichiarato Alberto Polojac, direttore della scuola e istruttore del corso. “Siamo entusiasti di poter offrire questa possibilità a chi ha sempre voluto approcciarsi a questo programma formativo ma che si sentiva ostacolato dal fatto di doverlo seguire in una lingua non sua. Il fatto di poter presentare per la prima volta il corso in lingua italiana, credo sia un segnale positivo per il nostro settore, garantendo una comprensione approfondita e una migliore assimilazione dei contenuti”.

Cos’è un Q Arabica gader

Il corso Q Arabica è un percorso intensivo che comprende sia sessioni teoriche che pratiche. Durante il corso, i partecipanti imparano i principi fondamentali della valutazione sensoriale del caffè, l’identificazione degli aromi, la valutazione delle caratteristiche organolettiche e la corretta applicazione dei protocolli di cupping. I corsi prevedono una serie di esami per valutare la competenza dei partecipanti, inclusi gli esami che riguardano competenze sensoriali, sul caffè verde e un esame scritto finale.

Il corso è progettato per fornire agli aspiranti degustatori di caffè le competenze e le conoscenze necessarie per valutare in modo accurato la qualità degli arabica secondo gli standard del CQI.

I Q Arabica Graders sono considerati esperti nel riconoscere le caratteristiche sensoriali dei caffè di alta qualità e nel distinguere le differenze tra le varietà, le regioni di provenienza e i processi di lavorazione. La loro valutazione professionale fornisce importanti informazioni sulla qualità del caffè e può influenzare il suo valore di mercato.

La certificazione Q Arabica Grader è riconosciuta a livello internazionale e offre opportunità di lavoro nel settore del caffè, inclusi ruoli come giudici in competizioni di caffè, esperti nella selezione e acquisto del caffè e consulenti per aziende del settore.

Come potersi iscrivere al corso

Il Q Arabica Grader si svolgerà presso la Bloom Coffee School di Trieste dal 31 luglio al 5 agosto. I posti sono limitati, quindi si consiglia di iscriversi tempestivamente per garantirsi la partecipazione a questo link.

Per ulteriori informazioni sul corso e per potersi iscrivere, si prega di visitare il sito web della Bloom Coffee School all’indirizzo www.bloom.coffee o contattare la segreteria al numero di telefono +39 331 4627904 o via email all’indirizzo hello@bloomcoffeeschool.it

La scheda sintetica di Bloom Coffee School

La Bloom Coffee School è un centro di formazione specializzato nel settore del caffè, con sede a Trieste. Fondata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cultura del caffè, la scuola offre una vasta gamma di corsi e workshop per i professionisti e gli appassionati del settore caffè. Con istruttori altamente qualificati e una struttura all’avanguardia, la Bloom Coffee School si impegna a fornire un’esperienza di apprendimento eccellente e di alta qualità.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio