lunedì 25 Marzo 2024
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Dentro Gucci Giardino 25: l’espresso al banco a 2,40 con gli specialty 1895 by Lavazza

Bonci: "Due diverse miscele single origin e un blend. Il pubblico reagisce bene. La scelta di questa linea è dovuta alla ricerca di qualità che ci contraddistingue in ogni campo."

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Dalla Corte
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FIRENZE – Nel febbraio del 2022 risale l’inaugurazione del primo caffè e cocktail bar della storica Maison Gucci Giadino 25 sotto la guida di Marina Bonci. Il marchio di alta moda di fama internazionale si è lanciato così nella nuova avventura in piazza della Signoria a Firenze con la sua proposta di caffetteria e cocktail.

Proprio Marina Bonci ha risposto ad alcune domande per avvicinarci a questo concept particolare.

Gucci Giardino 25 è il primo caffè cocktail bar della storica casa di moda: qual è l’intuizione, la visione dietro questo concept?

“Gucci Osteria ha aperto nel 2018 sempre in Piazza della Signoria. In seguito altre tre Gucci Osteria hanno aperto nel mondo: Bevery Hills, Tokyo, Seoul. Noi abbiamo aperto a febbraio 2022 con lo stesso obiettivo: accogliere il cliente, la vera star, e farlo stare bene come a casa.”

Perché avete scelto proprio Firenze e Piazza della Signoria?

“La piazza ospitava già un ecosistema Gucci. Palazzo della Mercanzia, a fianco di Giardino 25, è sede del Gucci Garden: boutique, libreria, galleria e sede del ristorante Gucci Osteria.”

Alta moda e caffetteria: è un modo per ridisegnare il volto del classico bar italiano che ormai si deve evolvere in forme ibride?

“Non abbiamo l’ambizione di ridisegnare, ma sicuramente di proporre in un’altra veste i valori della maison e lo stesso spirito di creatività e inclusività.”

Com’è la colazione da Gucci Giardino 25?

“Abbiamo una colazione internazionale. Si va dai croissant con creme fatte in casa da noi, alla colazione messicana con uova e fagioli, alla spuma di yogurt con frutta fresca.”

Che caffè avete selezionato, da chi vi rifornite?

Lavazza 1985 specialty coffee. Due diverse miscele single origin e un blend. Il pubblico reagisce bene. La scelta di questa linea è dovuta alla ricerca di qualità che ci contraddistingue in ogni campo.”

Quanto costa? Supera l’euro al banco? Il prezzo ha rappresentato un ostacolo per il pubblico oppure la vostra clientela che già è orientata ad un consumo di lusso non lo avverte come un problema?

“L’espresso costa 2.40 con acqua al banco. In linea con i prezzi del centro fiorentino.”

Che macchina espresso avete scelto e quali macinini?
“Usiamo una macchina de La Marzocco.”

Avete avuto anche voi il problema di reperire personale qualificato? Nel caso, come lo avete risolto?

“Il problema del personale qualificato è in ogni ambito. Specialmente nell’ambito caffetteria, rispetto alla mixology, è difficile trovare personale competetente e preparato. Lavazza ci ha messo a disposizione delle persone per fare training.”

Firenze è una delle città italiane dove lo specialty ha trovato una maggiore diffusione – a partire dai più locali di Ditta Artigianale sino ad arrivare al recente Fluid – voi come vi posizionate rispetto a questa tendenza di nicchia? Potrebbe esser interessante anche per voi che siete un locale che si rivolge ad un determinato target?

“Abbiamo una proposta di caffè filtro e sicuramente è un mondo che ci piace sempre più approfondire!”.

Cosa ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro di Gucci Giardino 25?

“Continuare a fare bene il nostro lavoro, studiare, imparare.”

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