Home Organizzazioni Gruppo Cimbal...

Gruppo Cimbali per l’impegno culturale dell’Agenda Onu 2030

Tutte le iniziative approvate da Sodalitas, fra cui quella di Gruppo Cimbali, sono visibili sul sito sodalitascallforfuture.it, la piattaforma digitale dedicata a valorizzare le iniziative delle aziende partecipanti perché possano essere di esempio e di ispirazione per molte altre realtà

gruppo cimbali
Gruppo Cimbali parte della Call for Future

BINASCO (Milano) – C’è anche Gruppo Cimbali tra le aziende che hanno preso parte a Sodalitas Call for Future, iniziativa di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Fondazione italiana Accenture, che coinvolge tutte le imprese impegnate a realizzare un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’Onu e i giovani, cittadini del mondo di domani. Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.

Gruppo Cimbali è stato scelto nella categoria “Call for better”

Dedicata a ”Impresa e cultura per un futuro sostenibile”, con il progetto “L’hub culturale di Gruppo Cimbali – Mumac museo, Mumac Library, Mumac Academy e Hangar 100”, esempio di Cultural Corporate Responsability come generatore di un cambiamento positivo e ispirazione di un futuro coerente con il mandato dell’Agenda Onu 2030. Museo della macchina per caffè, biblioteca e archivio, accademia di formazione per professionisti e appassionati, luogo di mostre esperienziali: tutto questo è raccolto nel concetto di Hub culturale come luogo di diffusione di cultura di impresa, come heritage e visione di futuro.

Sodalitas Call for Future promuove un dialogo tra imprese e giovani fondato sul linguaggio
comune della sostenibilità

Il concorso Together for Future, parte della stessa iniziativa, si rivolge infatti a 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado italiane, per far scoprire loro i 150 progetti d’impresa e invitarli ad esprimere le loro aspettative e proposte per un futuro migliore.

Tutte le iniziative approvate da Sodalitas, fra cui quella di Gruppo Cimbali, sono visibili sul sito sodalitascallforfuture.it, la piattaforma digitale dedicata a valorizzare le iniziative delle aziende partecipanti perché possano essere di esempio e di ispirazione per molte altre realtà.

Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 800 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco.

Mumac ospita Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.