giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Cimbali con MUMAC main sponsor della 17° edizione di Photofestival Milano

Ogni fotografo ha catturato e interpretato gli spazi e la collezione storica del museo generando opere fotografiche originali, che saranno esposte nella mostra fotografica temporanea ”Esibire la bellezza/Exhibiting beauty”  organizzata dal 14 ottobre al 31 ottobre all’interno del palinsesto di Photofestival presso la veranda Liberty di Palazzo Castiglioni a Milano

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

BINASCO (Milano) – Gruppo Cimbali con MUMAC, Museo della macchina per caffè del Gruppo, sponsorizza per l’ottavo anno consecutivo Photofestival, la più importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, che si svolgerà dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 a Milano con il titolo “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”.

Gruppo Cimbali sponsorizza Photofestival

Quest’anno MUMAC, insieme a Gruppo Cimbali, è main sponsor della manifestazione e, in occasione del Decimo anniversario della sua fondazione, ha collaborato con Photofestival nell’ideazione di un progetto fotografico ad hoc con un obiettivo specifico: catturare la realtà del museo ponendo in primo piano la storia, lo stile e il design di un intero settore del made in Italy, quello delle macchine per caffè professionali.

Triestespresso

Loredana Celano, Nicola Galli e Roberto Rognoni sono i tre professionisti di valore che hanno realizzato questo progetto grazie alle loro opere fotografiche.

Il museo espone un centinaio di macchine per caffè appartenenti a 6 epoche storiche e un archivio con oltre 25.000 documenti storici e brevetti che hanno già affascinato decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. I tre fotografi hanno dunque catturato alcuni scorci dell’esposizione, reinterpretandone il mood e dando un’immagine originale del settore.

Gruppo Cimbali e la mostra

Ogni fotografo, attraverso il proprio sguardo, ha catturato e interpretato gli spazi e la collezione storica del museo generando opere fotografiche uniche e originali, che saranno esposte nella mostra fotografica temporanea ”Esibire la bellezza/Exhibiting beauty”  organizzata dal 14 ottobre al 31 ottobre all’interno del palinsesto di Photofestival presso la veranda Liberty di Palazzo Castiglioni a Milano.

cimbali foto
La fotografia di Loredana Celano per Cimbali (foto concessa da Omnicom Pr Group)

Loredana Celano e Nicola Galli hanno ricorso allo still life, l’una per soffermarsi sull’estetica dei particolari delle macchine, l’altro conferendo, grazie a una tecnica particolare, un dinamismo di gusto futurista. Roberto Rognoni, invece, ha inseguito la sinuosità degli spazi dell’edificio stabilendo una sintonia fra interni ed esterni.

Ognuno di loro ha mostrato al pubblico la propria voce, indagando la realtà che lo circonda e riscoprendo in se stessi inaspettate profondità che con grande talento hanno trasmesso nelle opere fotografiche da loro realizzate. La mostra è realizzata con la sponsorship tecnologica di Epson.

cimbali foto
La fotografia di Roberto Rognoni per Cimbali (foto concessa da Omincom Pr Group)

L’inaugurazione della mostra si terrà il 13 ottobre alle ore 18:00, a Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47, in una cornice unica dedicata all’arte e alla cultura nel centro storico di Milano.

La mostra si inserisce all’interno del ricco calendario di attività previste per il “Decennale diffuso” di MUMAC per celebrare il museo in questo suo importate traguardo.

Ulteriori informazioni

  • Mostra temporanea “Esibire la bellezza/Exhibiting beauty”.
  • Sede: Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni – corso Venezia 47 – Milano.
  • Inaugurazione: 13 ottobre ore 18:00, presso Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni.
  • Giorni e orari: lunedì – venerdì 8.30 – 18.00

La scheda sintetica di MUMAC

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro Senso Espresso. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè