sabato 24 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2
[adning id="267609"]

Gruppo Cimbali lancia Full Service Barista Junior, la competizione per gli studenti dell’Istituto alberghiero Artusi di Riolo Terme

Carlotta Pirazzoli ha conquistato la vittoria, riuscendo entro il limite di tempo a servire due espressi e due cappuccini straordinari, che hanno conquistato il favore dei giudici. Grazie alla sua eccezionale abilità e dedizione, Carlotta si è aggiudicata il trofeo della gara ed ha ricevuto una serie di premi offerti dagli sponsor dell'evento

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte, nonché di attrezzature dedicate alla caffetteria, ha collaborato con Full Service e Darma Srl, distributore Faema della provincia di Modena, per lanciare un’iniziativa volta a coinvolgere i giovani nel mondo del caffè e diffondere una maggiore consapevolezza sulla professione del barista.

partecipanti talenti cimbali
I sette talenti che hanno partecipato alla competizione (immagine concessa)

Gruppo Cimbali con Full Service e Darma Srl per la prima edizione del Full Service Barista Junior

Il 1° giugno, presso il rinomato “Training Lab” di Full Service e Darma Srl, si è infatti tenuta la prima edizione del Full Service Barista Junior, una competizione di caffetteria riservata agli studenti dell’Istituto Alberghiero Artusi di Riolo Terme (RA). Nel corso dell’anno scolastico, sono state organizzate diverse sessioni di training al fine di selezionare sette promettenti baristi in erba, i quali si sono quindi confrontati nella preparazione di due espressi e due cappuccini all’italiana, avendo a disposizione un tempo limitato di soli 12 minuti.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

La macchina protagonista di questa appassionante competizione è stata la rinomata Faema E71, un’eccellenza nel campo delle macchine da caffè professionali, appositamente progettata per offrire ai baristi la massima libertà espressiva

Dotata della rivoluzionaria tecnologia termica Faema e di un sistema di controllo bivalente, sia manuale che automatico, la macchina permette una gestione ottimale dell’estrazione del caffè. L’iconica E71 si è rivelata la scelta perfetta per mettere alla prova i partecipanti della gara, che dovevano regolare la granulometria con precisione per ottenere il tempo di estrazione ideale dell’espresso e padroneggiare il montaggio del latte per ottenere due cappuccini a regola d’arte.

fullservice training lab cimbali
Fullservice Barista Junior (immagine concessa)

I sette giovani talenti che hanno partecipato alla competizione avevano già acquisito abilità notevoli nel campo della caffetteria, il che ha reso difficile decretare un unico vincitore, dato il livello di competitività davvero elevato. Tuttavia, è stata Carlotta Pirazzoli a conquistare la vittoria, riuscendo entro il limite di tempo a servire due espressi e due cappuccini straordinari, che hanno conquistato il favore dei giudici. Grazie alla sua eccezionale abilità e dedizione, Carlotta si è aggiudicata il trofeo della gara ed ha ricevuto una serie di premi offerti dagli sponsor dell’evento.

Triestespresso

Gli organizzatori sono estremamente soddisfatti del risultato raggiunto e dell’impeccabile serietà e professionalità dimostrate dagli studenti partecipanti. L’impegno e la passione che hanno messo in mostra durante la competizione testimoniano il loro profondo interesse e il loro desiderio di intraprendere una carriera complessa ma affascinante come quella del barista.

La scheda sintetica di Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 850 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco.

MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac