Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Goda Pangonyt...

Goda Pangonytė del team di Ditta Artigianale, è la campionessa lituana baristi

Goda Pangonytė
Goda Pangonytė

FIRENZE – Lo specialty coffee made in Italy conquista la Lituania: Goda Pangonytė,
barista del Team Ditta Artigianale, micro torrefazione e linea di caffetteria specialty, vince il campionato lituano baristi al Vilnius Coffee Festival. Sul podio al secondo posto Vitalija Cvetkova, altro membro del team.

Goda Pangonytė, con solo 20 anni è la più giovane barista che gareggerà ai prossimi mondiali di caffè a Boston

Ha vinto presentando il pregiato ed esclusivo El Diamante – Costa Rica, microlotto anaerobico che produce un caffè pregiato ed esclusivo. Vitalia, la seconda classificata ha presentato il Chelecktu – Etiopia, selezione di una piccola cooperativa, fermentato con processo naturale, un caffè complesso che ben rappresenta la terra da cui proviene.

Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, ideatore e proprietario di Ditta Artigianale, insieme a Francesco Masciullo, anche lui campione baristi del Team Ditta Artigianale: E con la collaborazione della Scuola Masterbar di Caffè Corsini; oltre a quella dei due coach lituani Šarūnė Paskočimaitė e Laurynas Arlauskas, si sono dedicati alla preparazione tecnica delle due giovani.

Alla prima esperienza in una competizione di caffè

“Ditta Artigianale è felicissima di andare alla ricerca di nuovi talenti. Se da una parte
è più facile prendere baristi già formati e portarli alla ribalta – dichiara Francesco Sanapo – d’altro canto è più stimolante lavorare con ragazzi giovani che si buttano in questo lavoro con impegno, passione e spensieratezza.

Anche ai mondiali saremo vicino a Goda per sostenerla e affiancarla nella preparazione.”
È la prima volta che Ditta Artigianale si cimenta in questo campionato straniero. Ma è ormai da più di un anno che la linea di caffetterie specialty ha un partner in Lituania.

Le due vincitrici infatti sono bariste di “Italala Cafè” caffetteria tutta al femminile

Con sede a Vilnius, gestita da sole donne che serve solo caffè di Ditta Artigianale, un luogo che sta rivoluzionando la concezione di caffè in Lituania presentando specialty coffee. “Con “Italala Cafè” abbiamo deciso di partecipare al campionato baristi perché nella caffetteria lavorano due bariste molto brave Goda e Vitalija. –prosegue Sanapo .

– La partecipazione alla competizione e il lavoro di questa caffetteria sono l’ideale per diffondere sempre più il nostro marchio e la cultura del caffè di qualità made in Italy.”

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana. Diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.