Home Cultura Giornata Inte...

Giornata Internazionale del caffè: a Ferrara opening preview del Museo Penazzi

Uno scorcio degli interni della storica torrefazione ferrarese

FERRARA – Interessante appuntamento culturale a Ferrara in occasione della Giornata Internazionale del Caffè. Il torrefattore ferrarese Alberto Trabatti ha infatti organizzato un’opening preview del Museo Penazzi della Caffettiera, collezione privata di 170 pezzi di caffettiere e macchine espresso da casa: un patrimonio raccolto in 15 anni di pazienti ricerche.

L’esposizione è stata allestita presso la Torrefazione Penazzi 1926, in Via G. Bongiovanni al n. 32. Penazzi è un marchio storico del caffè ferrarese, che Trabatti riproposto e rilanciato in tempi recenti.

Nel pomeriggio di lunedì 1° ottobre è stato dunque possibile vedere un’anteprima della mostra. L’intento è stato anche quello di dare una segno di cultura e di gusto in una città che ha ospitato nomi importanti della produzione metallurgica di caffettiere.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Ne vogliamo citare alcuni?

Stella (Sgarbi & Chiozzi), Velox, Fratelli Santini, Figli di Silvio Santini, Metallurgica Superba.

Esposte anche svariate caffettiere realizzate da queste aziende, oltre a nomi importanti dell’intera produzione italiana.

Il destino ha peraltro voluto che la Torrefazione Penazzi 1926 si trovi nelle immediate vicinanze dei capannoni che ospitarono proprio la Fratelli Santini, che era sita al n. 26 della stessa via G. Bongiovanni

Un viaggio a ritroso nel tempo di sicura suggestione dunque e un eccellente modo per festeggiare la Giornata Internazionale del Caffè.

E c’è già la pagina Facebook

Per ulteriori informazioni sul Museo Pennazzi della Caffettiera potete connettervi sin d’ora alla pagina Facebook. A breve arriverà anche il sito ufficiale.