venerdì 26 Settembre 2025

La Giornata internazionale del caffè 2025 torna all’insegna della collaborazione con l’#ICD2025

Nello spirito ancora maggiore di condividere successi, punti critici, possibili soluzioni, partecipando alla campagna digitale organizzata per questa occasione, completando la frase “Il caffè è collaborazione perché...”

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Anche quest’anno torna il primo ottobre, con la Giornata internazionale del caffè che celebra questa bevanda, questo prodotto, l’intera filiera, attorno allo stesso rito. Tutti i protagonisti di questo settore, a partire dai produttori, raggiungendo i consumatori sono chiamati a fare le dovute riflessioni rispetto al mercato che cambia e affronta diverse sfide sul campo.

A partire dal marzo 2014, gli Stati membri dell’ICO hanno trovato nel primo ottobre, la data ufficiale per fissare la Giornata internazionale del caffè.

Giornata internazionale del caffè: il 2025, un anno difficile in tutto il mondo

Per questo gli attori della supply chain devono cogliere tutte le opportunità per muoversi insieme per promuovere un futuro capace di rispondere alla crisi climatica, ai conflitti mondiali, alla speculazione, diventando sempre più inclusivo e resiliente.

Tema centrale di questa Giornata internazionale del caffè: abbracciare più che mai la collaborazione.

Nello spirito ancora maggiore di condividere successi, punti critici, possibili soluzioni, partecipando alla campagna digitale organizzata per questa occasione, completando la frase “Il caffè è collaborazione perché…”.

Sarà possibile essere coinvolti, usando l’hashtag #ICD2025.

Questa iniziativa segue il rilancio del Coffee Sustainability Support Database, con nuove e migliorate funzionalità digitali al fine di ottimizzare in termini di trasparenza e allineamento strategico tra le iniziative di sostenibilità nel settore globale del caffè.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè