CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Master Coffee Grinder Championship all’Officina Dalla Corte: Nadia Giacomelli e Mimma Abbaduto vincono la 3° tappa

È la prima volta che due donne vincono questa competizione, e mai come in questa occasione la felicità è doppia. Le ragazze hanno ricevuto i complimenti speciali dalla Presidente di IWCA Italy, Eleonora Pirovano, presente per l’occasione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è da poco conclusa la terza tappa del primo campionato di macinatura, inventato da Fabio Verona, svoltasi presso l’Officina Dalla Corte. Una tappa firmata Antonelli Specialty Coffees, la micro roastery di Andrea Antonelli, che ha scelto un caffè della International Women’s Coffee Alliance importato da Spiga Coffee Trading e proveniente dalle alture dell’alta Mogiana, processato con metodo naturale che si presta sia ad essere degustato in monorigine, come oggi, che unito in specialty blend, l’ultima tendenza degli specialty coffees.

La terza tappa del campionato di macinatura presso l’Officina Dalla Corte

Il profilo di tostatura scelto da Antonelli Specialty Coffees era eclettico, ovvero si prestava ad essere estratto in espresso con un gran corpo, una buona acidità di frutti rossi e la dolcezza della frutta tropicale, oppure con un corpo medio e setoso, una bassa acidità ed una grande dolcezza, con note di frutta secca ed essiccata quale prugna, uvetta e cascara; questo il profilo scelto per la competizione, che ha messo non poco in difficoltà i competitor.

La ricetta scelta era quindi 18g in, 57g out in 25 sec, con un tds di 5.85, certamente fuori dai canoni standard, ma che esaltava le note dolci e la rotondità di questo caffè.

Due defezioni dell’ultimo minuto hanno portato a 7 i concorrenti in gara:
Nadia Giacomelli, Ilaria Izzo, Federico Maggiulli, Mimma Abbaduto, Gianluca Tofani, Michael Boffelli e Matteo Colzani.

Sono stati tutti bravissimi, ma ad avvicinarsi maggiormente al profilo descritto dai giudici sono state Nadia Giacomelli, prima classificata, e Mimma Abbaduto, che si sono così aggiudicate il diritto di partecipare alla finalissima.

È la prima volta che due donne vincono questa competizione, e mai come in questa occasione la felicità è doppia.

Le ragazze hanno ricevuto i complimenti speciali dalla Presidente di IWCA Italy, Eleonora Pirovano, presente per l’occasione.

Il supporto degli sponsor è come sempre determinante, tutti i concorrenti sono tornati alle loro attività con importanti premi, e l’ospitalità offerta da Dalla Corte è stata eccezionale.

La finalissima

L’entusiasmo che ha portato questa competizione è tale, che Dalla Corte ha scelto di ospitare la finalissima nazionale presso il proprio stand in occasione del Milan Coffee Festival.

Domenica 3 dicembre dalle 11.30 vedremo quindi i 6 finalisti competere per aggiudicarsi il titolo di campione MCGHC2023 ed il fantastico grinder Solo della Grindie.

Ecco i nominativi:

I vincitori della Tappa presso la Torrefazione Diemme

  • Federico Cecconi
  • Emilio Tufano

Vincitori della tappa torinese Costadoro Caffè

  • Francesco Orsi
  • Alessandro Regna

Vincitori della selezione Dalla Corte con il caffè di Antonelli Specialty Coffees

  • Nadia Giacomelli
  • Mimma Abbaduto

Siete dunque attesi presso Superstudio Più di via Tortona 27 a Milano.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie