lunedì 23 Maggio 2022

Il gelato si fa sempre più sostenibile e solildale alla Fiera di Rimini

Il gelato è un dolce che piace a tutti, ma non è solo buono. A Sigep, il dessert freddo ha un ruolo chiave nella sostenibilità e nella solidarietà

Da leggere

RIMINI – A Sigep, gli ingredienti principali sono gelato, cioccolato e caffè. In questa edizione del Salone, anche il gelato è in linea con temi sempre più attuali: sostenibilità e solidarietà.

Il gelato di Knam

Per Alice For Children, insieme per raggiungere l’obiettivo: una scuola di cucina in Kenya.

Lo scopo principale quindi, è quello di creare una nuova struttura con cucine professionali, docenti e lezioni full time. Per arricchire così il presente e costruire il futuro dei giovani.

Questi sono gli obiettivi di breve e lungo termine di Alice Italian Food Academy, che con il progetto Alice for Children prevede l’apertura a luglio 2018 di una scuola di cucina in Kenia.

Vuole offrire la possibilità a 30 ragazzi di crearsi un loro futuro come cuochi, pasticceri e maestri gelatieri .Attraverso un percorso di studi suddiviso in 5 anni.

Il progetto ambizioso presentato in occasione di Sigep

E’ una sfida che coinvolge l’intera filiera del settore alimentare: Comprital, Isa, Carpigiani, Ugolini; Electrolux Professional e Medac.

Con l’obiettivo di diffondere un know-how attraverso tutta la filiera della produzione del gelato, della pasticceria e della cucina; dagli ingredienti alla lavorazione. E’ possibile fare una donazione presso la Hall A6C6 stand 005.

Per saperne di più, cliccare sul seguente link

Il gelato della solidarietà

Per il quinto anno consecutivo, Sigep vedrà al termine delle cinque giornate l’accurata raccolta del gelato non utilizzato. Per poi organizzarne la distribuzione all´interno del confinante Centro Commerciale ´I Malatesta´.

Suddiviso in vaschette da 1,5 Kg

Il gelato sarà reso disponibile agli acquirenti che potranno averlo con una offerta libera. Ne deriva un dolce gesto di solidarietà; poiché tutto l’incasso sarà finalizzato all’acquisto di derrate alimentari destinate ai più bisognosi.

Le aromatiche sono più solidali

Con l’entrata del nuovo socio il Bettolino, il Consorzio Agribologna si affaccia al mondo delle erbe aromatiche in regime biologico e convenzionale.

Il Bettolino produce piante aromatiche. Inoltre si adopera, in collaborazione con i servizi sociali, per l’inserimento di persone svantaggiate in esperienze di lavoro nel settore agricolo e dei servizi.

Opera su 7000 mq di serre. Con una produzione annua di 480.000 piante aromatiche.

Agribologna

Con questa operazione intende sostenere un’importante cooperativa sociale; con una speciale attenzione rivolta al territorio e al sostegno di progetti di valenza economica e sociale.

Tutti i dettagli sul sito.

I nuovi gusti Amicizia e Bontà contro il bullismo

Appuntamento in Sala Neri il 24 gennaio per l’evento conclusivo di Non conGelateci il sorriso. Con la partecipazione della Presidente del Consiglio Comunale di Rimini.

Sono 117 alunni che presenteranno pop up, video e slogan. Tutti per ricordare che il rispetto e l’amicizia sono valori fondanti della vita affettiva e sociale. Nonché fondamentale risorsa per prevenire il bullismo.

Gli slogan ideati e i gusti di gelato Amicizia e Bontà

Saranno il contributo di queste classi alle iniziative locali e nazionali contro il bullismo. “Non conGelateci il Sorriso” è un progetto in collaborazione tra Ufficio scolastico Provinciale, Sigep, Mo.Ca , gelaterie; Uni.Rimini, Fondazione Francolini, Comune di Rimini.

I dettagli del programma, su questa pagina.

Ultime Notizie