Home Gelato Il gelato art...

Il gelato artigianale: 30.000 posti di lavoro con un fatturato di oltre 1 mld

In assoluto il dessert estivo per eccellenza, amato da grandi e piccini ed ottimo per sostituire un pranzo o una cena ma anche da consumare a merenda dato il suo valore nutriente e le sue proprietà rinfrescanti

gelato
Il settore gode di buona salute

MILANO – Il gelato artigianale è sicuramente un prodotto made in Italy che riscuote parecchio successo. Un segreto di Pulcinella che viene confermato dagli stessi numeri emersi da un’indagine di ricerca e che ha confermato l’importanza di un mercato in crescita, che muove l’economia del Bel Paese. Leggiamo i dati dal sito strilleat.strill.it.

Gelato artigianale, non soccombe al virus

La produzione di questo prodotto, secondo quanto emerso dall’elaborazione svolta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, da occupazione a circa 30.000 unità di lavoro e registra un fatturato di oltre un miliardo all’anno.

Dall’analisi sopracitata, in oltre 3.000 bar il gelato costituisce metà del volume d’affari

E circa 5.500 pasticcerie integrano la loro attività con la produzione e vendita di gelato. Attualmente, secondo quanto emerso, gli addetti interessati dalle attività in cui è presente la produzione e vendita diretta di gelato artigianale sono circa 62 mila tra gelaterie “pure”; bar gelateria e pasticcerie con vendita di gelato di propria produzione.