venerdì 31 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Gara Roasting Austria: trionfa l’italiano Andrea Trevisan

Le sfide per Andrea non finiscono qui. Ora si prepara ad affrontare un altro grande appuntamento che si terrà durante il World of Coffee di giugno: il World Coffee Roasting Championship

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VIENNA – ll weekend appena passato, la community austriaca ed europea del caffè si è concentrata su Vienna, dove si è svolto il quarto Campionato di tostatura austriaco organizzato dalla Specialty Coffee Association (SCA) Austria. Il vincitore di questa prestigiosa competizione è stato nientemeno che un italiano, Andrea Trevisan, proveniente da Bologna. Trevisan non è un novizio nel mondo del roasting, finalista in passato anche di edizioni del Campionato di Roasting Italiano, consolidando la sua reputazione come uno dei migliori roaster del Paese.

Andrea Trevisan al primo posto al Campionato di tostatura austriaco

Dal 2019, ha portato la sua esperienza e la sua abilità a livello internazionale, oltre alla torrefazione in Austria, la TREVO Coffee Roastery, è un AST Barista/Roaster Trainer. Inoltre lo possiamo trovare come giudice tecnico e sensoriale di campionati baristi o brewers cup in Europa, ed ora detentore del titolo al Campionato Roasting Austria.

Triestespresso

La sua vittoria a Vienna è stata il risultato di anni di duro lavoro, dedizione e passione per l’arte della tostatura del caffè. Grazie allo sponsor tecnico, Stronghold, i 12 concorrenti hanno lavorato sulla stessa macchina che sarà presente alla gara mondiale.

Per tre giorni, gli esperti roasters si sono concentrati su test di tostatura, studiato il profilo e tostato un caffè naturale proveniente dalla Papua Nuova Guinea, un caffè difficile, ma con precisione e un’attenzione ai dettagli, Trevisan è riuscito a creare una tazza fuori dal coro che ha impressionato i giudici durante la sessione di cupping alla cieca del terzo giorno. Piccolo sipario simpatico: Andrea ha dovuto prendere il treno in anticipo ed ha seguito la sua premiazione in livestream.

Le sfide per Andrea non finiscono qui. Ora si prepara ad affrontare un altro grande appuntamento che si terrà durante il World of Coffee di giugno: il World Coffee Roasting Championship.

A Copenhagen, si troverà a competere contro i migliori roaster del mondo, incluso il campione italiano di roasting, Emanuele Tommasi, suo coach al nazionale.

La presenza di due talenti italiani di calibro come Trevisan e Tommasi al Campionato Mondiale Roasting è una testimonianza della forza e dell’eccellenza, ma anche dell’amicizia che lega i due.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio