Home Autori GAGGIA / 3 &#...

GAGGIA / 3 – Così si diventa il perfetto barista di casa con le 10 regole SCAE (Speciality Coffee Association of Europe)

gaggia logo

MILANO – In occasione della presentazione della nuova gamma di macchine da casa, Gaggia ha diffuso quelle che ha definito “Le 10 regole d’oro firmate SCAE” per diventare il perfetto batista di casa. Ve le proponiamo.

1 Avvalersi di attrezzature affidabili e performanti come una macchina da caffè manuale Gaggia.

2 Capirne il funzionamento e sviluppare una certa manualità.

3 Approfondire la conoscenza del caffè inteso come materia prima, quindi tutto cio’ che è inerente alla sulla sua natura, alla botanica della pianta ed al processo di raccolta e lavorazione (come cresce il caffè, come si raccoglie etc).

4 Scegliere miscele e singole origini di qualità.

5 Capire le differenze tra i diversi tipi di caffè (i tipi di produzione es. monorigine etc) per diventare il perfetto “sommelier del caffè” a casa.

6 Pulire sempre il filtro prima dell’estrazione dell’espresso e far fuoriuscire una piccola quantità di acqua dalla doccetta della macchina per pulirla da residui di caffè “esausto” .

7 Macinare in maniera appropriata ed essere costanti con il dosaggio e la pressatura del caffè macinato (ogni miscela o singola origine ha la propria granulometria e conseguente dosaggio).

8 Erogare per il tempo necessario (20/30 secondi circa) ed ottenere circa 25 ml di espresso in tazza. Più alto sarà il tempo di estrazione e più caffeina finirà in tazza. Il gusto tenderà a diventare più amaro. Servire l’espresso con piattino, il manico della tazzina sarà posizionato a ore 3 rispetto a chi beve e il cucchiaino sarà messo sotto il manico stesso.

9 Alla fine della giornata pulire sempre la macchina, con detergenti appositi, nelle sue parti fondamentali: filtri, porta filtri, doccetta, gruppo erogatore e pannarello. Sempre con detergenti appositi pulire la scocca il vassoio e la bacinella di scarico della macchina.

10 Non smettere mai di aggiornarsi. Il caffè è una realtà in continua evoluzione e per poter aumentare le proprie capacità e conoscenze a riguardo occorre informarsi costantemente.