sabato 25 Giugno 2022

GAGGIA / 5 – In collaborazione con Venchi ecco gli abbinamenti ideali di caffè e cioccolato

Da leggere

MILANO – Il caffè insieme al cioccolato rappresenta il più sublime connubio che coinvolge tutti i sensi. Un abbraccio tra terra, storia, paesi, culture, origini, tempi lontani che si incontrano ancora oggi nel degustare un espresso con un cioccolatino che esalta gli aromi dell’espresso.

Di seguito, alcuni abbinamenti consigliati da Gaggia e Venchi, gli “esperti del gusto”:

Nicaragua-Caturra  (vedi Gaggia/4) e Linea Biologica 100%, 70% e 70% con nibs: dall’Ecuador, pregiate miscele di cacao Fino Aromatico, Criollo Blanco, Nacional Amendolado nelle 3 versioni: 100%, 70% e 70% con granella nibs. Una linea nata nel cuore della foresta amazzonica da un progetto equosolidale fra Venchi e una comunità di 850 famiglie Kichwa. Le note agrumate e floreali della nuova linea biologica si sposano perfettamente con un caffè dal retrogusto dolce legato agli aromi del mandarino e della clementina. Un abbinamento per affinità con una piacevole persistenza sul palato.

Guatemala-Catuai (vedi Gaggia / 4) e Blend amazzonico 60%: un blend di pregiate miscele cacao extra fondente 60%. Un’associazione per contrasto in cui la complessità aromatica e il retrogusto speziato del blend amazzonico si uniscono al gusto acidulo del caffè e alle note di ciliegia, per creare un connubio di sapori tanto complesso quanto equilibrato.

Brazil Natural (vedi Gaggia/4) e Cremino 1878: il tradizionale cremino nella sua ricetta originale, che mitiga l’intensità di sapore della Nocciola Piemonte dei due strati esterni, con un delicato strato bianco di cremoso gianduja alle mandorle. La comune vena aromatica con note di mandorla e cacao caratterizza questo abbinamento caffè-cioccolato molto armonico, che termina con un piacevole retrogusto tostato.

 

Ultime Notizie