Home Aziende EXPORT &#8211...

EXPORT – Francesco Sanapo in Cile per divulgare la cultura dell’espresso italiano

AREZZO – Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria e responsabile Master Bar della Caffè Corsini, è a Santiago del Cile per divulgare la cultura dell’espresso italiano.

Fino a domenica 9 marzo, in un programma serrato di appuntamenti, sarà protagonista di momenti di formazione presso l’Università della capitale sudamericana; degustazioni di caffè specialty e monorigine; momenti divulgativi sulla cultura e sull’esperienza del mercato caffeicolo italiano; master sulla preparazione del caffè secondo le più recenti modalità di consumo (non solo espresso, ma anche filtro, aeropress e con metodo manual drip).

Il soggiorno di Sanapo si è aperto oggi con una master class per studenti presso Inacap, la Universidad Tecnologica de Chile e Instituto Profesional Centro De Formacion Tecnica; nel pomeriggio, alle ore 17.00, si svolgerà l’appuntamento con politici e star del settore presso Tendencias Gourmet, locale alla moda di Santiago. Seguirà, mercoledì 5, l’incontro presso il raffinato Club 50 per la stampa specializzata e non, giovedì 6 l’incontro di formazione con i giovani baristi sudamericani, e il soggiorno si concluderà con il tour di piccole degustazioni, che si svolgeranno da venerdì presso alcuni supermercati e locali di Santiago.

Francesco Sanapo, campione italiano di caffetteria 2010, 2011 e 2013, è il responsabile master bar della Caffè Corsini, azienda leader nel settore alimentare, i cui prodotti sono presenti in oltre 60 Paesi del mondo. Sanapo e Corsini sono un binomio che lavora da 8 anni per ampliare la figura del barista e della caffetteria in un contesto innovativo e dinamico, sfruttando l’ampia conoscenza della torrefazione del settore ristorazione.

L’azienda lo ha accompagnato in questi anni nelle gare mondiali baristi quale rappresentante dell’Italia (l’ultimo a Sidney in Australia lo scorso maggio, in cui Sanapo si è classificato sesto su 53 paesi in gara, portando l’Italia in finale – risultato mai raggiunto prima dall’Italia), e nei viaggi in giro per i paesi d’Origine del caffè alla ricerca dei caffè migliori, che hanno portato Sanapo a vivere nelle farm a stretto contatto con i produttori di caffè (da Porto Rico, a El Salvador, dalla Colombia all’Ethiopia).

L’evento è in collaborazione con Pibamour, importatore della Corsini in Cile.

Per ulteriori informazioni www.caffecorsini.it