Home Curiosità La fotografia...

La fotografia, ecco la necessità quotidiana: due caffè appena svegli

foto

Una foto curiosa trovata sul web che richiama l’usa mattutino della moka ma non soltanto di quella perché ormai sono tanti i modi per preparare il caffè.

in modo scherzoso ma anche pratico.

Ve la proponiamo.

Foto istantanea di un’esigenza che unisce il mondo

Perché, il bisogno di una botta caffeinica dal primo mattino, per far partire meglio la giornata di lavoro, non conosce differenze. Né di genere, né anagrafica, né geografica. Il rito del caffè unisce tutti sotto la stessa necessità per ripartire.

Chi rinuncia alla sua tazzina di espresso (o di caffè filtro, senza escludere alcun metodo di estrazione) appena svegli? Sono in pochi. La maggioranza non riesce a svolgere alcuna funzione, neppure quella della normale conversazione, se prima non hanno ingerito un po’ di caffeina.

Una fotografia che è una storia vera

O #truestory, così come si dice in rete in questi giorni. Una cosa è certa: alcuni luoghi comuni sono dei veri e propri archetipi dell’uomo. Ne è un esempio la tazza di caffè che, se manca a tavola nella prima colazione, fa sentire la sua assenza.

La buona notizia però è che non è necessario farne a meno. Perché, come ha sostenuto e provato più volte la ricerca scientifica, il caffè non è solo utile, ma fa pure bene. Quindi, via libera a questa bevanda che, come dice la foto stessa, favorisce la socializzazione. E non solo perché crea l’occasione di scambio ma, piuttosto, perché riattiva il cervello. Rendendo tutti più capaci di cimentarsi nell’arte della conversazione.