Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Stare seduti per ore non fa bene alla circolazione, ma una mano può arrivare dai flavonoidi: quei composti presenti in mele, tè, frutti di bosco e cacao. Secondo una nuova ricerca dell’Università di Birmingham, consumarli un paio d’ore prima di un periodo di sedentarietà aiuta a preservare la funzionalità dei vasi sanguigni di braccia e gambe. Leggiamo in seguito una parte dell’articolo pubblicata sul sito della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Biologi.
Flavonoidi in mele, tè e cacao benefici per difendere la circolazione
ROMA – Per proteggere la salute vascolare può essere utile assumere cibi e bevande a base di flavonoidi come mele, tè, frutti di bosco e cacao. Secondo una ricerca dell’Università di Birmingham, questi cibi possono essere benefici per la circolazione di chi sta seduto per periodi piuttosto lunghi.
La sedentarietà, infatti, compromette la funzionalità vascolare e questa, di conseguenza, porta a un aumento di malattie cardiache, ictus e infarti. I ricercatori hanno mostrato come consumare alimenti a base di flavonoidi – almeno un paio di ore prima di restare seduti – preserva la funzionalità dei vasi sanguigni di braccia e gambe.
Nello specifico, lo studio ha monitorato il consumo di una bevanda a base di cacao su quaranta giovani sani che non hanno dimostrato un deterioramento della funzione vascolare.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.






















