sabato 25 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Fipgc presenta la gara di decorazione “Cake designers world championship” a Host, 16-17/10

Matteo Cutolo, presidente Fipgc: “Verranno esposte torte monumentali, opere spettacolari. Non mancherà una parte di degustazione, perché in questa competizione l’estetica va di pari passo con il gusto. Bello e buono si incontrano: da alcuni anni gli artisti decoratori sono una figura imprescindibile per il lavoro di pasticceria. Con questo mondiale, che realizziamo a cadenza biennale, vogliamo celebrarne la bellezza e l’importanza, portando agli occhi di un pubblico internazionale come quello di Host anche nuove tendenze ed evoluzione tecnica di un linguaggio così suggestivo come quello del cake design”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Creatività ed estetica, unite a tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità: il “Cake designers world championship”, organizzato e realizzato da Fipgc – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, promette di essere uno degli appuntamenti più scenografici di Host, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa.

La gara “Cake designers world championship”

Appuntamento a Rho fieramilano lunedì 16 e martedì 17 ottobre al padiglione 10 stand H60 H80 L59 L79 H84.

A contendersi la coppa del mondo di cake design, 12 Paesi: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. Ogni squadra sarà composta da due concorrenti, ossia un cake deisgner e un pasticcere, il cui lavoro sarà giudicato da cinque giudici internazionali più il presidente di giuria.

Il programma prevede la realizzazione di tre categorie: torta da esposizione pubblica, torta da degustazione, torta da esposizione decorata dal vivo.

Pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e non solo saranno così i ferri del mestiere che le squadre utilizzeranno per aggiudicarsi il podio ed esprimere al meglio quello che è il tema della competizione 2023: “La musica della tua nazione”.

Largo quindi all’immaginario più peculiare di ogni Paese in gara, che promette risultati davvero mozzafiato: “verranno esposte torte monumentali, opere spettacolari”, annuncia Matteo Cutolo, presidente Fipgc.

Cutolo aggiunge: “Non mancherà una parte di degustazione, perché in questa competizione l’estetica va di pari passo con il gusto. Bello e buono si incontrano: da alcuni anni gli artisti decoratori sono una figura imprescindibile per il lavoro di pasticceria. Con questo mondiale, che realizziamo a cadenza biennale, vogliamo celebrarne la bellezza e l’importanza, portando agli occhi di un pubblico internazionale come quello di Host anche nuove tendenze ed evoluzione tecnica di un linguaggio così suggestivo come quello del cake design”.

Quella del “Cake designers world championship” non sarà l’unica gara firmata Fipgc: Host fieramilano ospiterà il 13 ottobre “The world trophy of professional tiramisù” e il 14 e 15 ottobre “The world trophy of pastry gelato and chocolate“.

La scheda sintetica della Fipgc

La Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria è un comparto della Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e vanta una presenza radicata sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia.

La Fipgc nasce con l’intento di collaborare con tutte le realtà esistenti associative, con i grossisti, le scuole professionali, le scuole alberghiere, tutti i professionisti (nessuno escluso) che come la Federazione vogliono rafforzare sempre più il made in Italy in un comparto tanto importante come quello del dolce.

Sono circa 17 mila le pasticcerie e le gelaterie artigianali, con una stima di 65 mila addetti: una parte importante delle imprese dell’artigianato alimentare e dell’artigianato nazionale, con una forte e rilevante presenza dell’imprenditorialità femminile (fonte: Confartigianato Imprese).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio