venerdì 29 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Fipe ha premiato a Host 2017 i vincitori del concorso “Fantasie al caffè”

Ai partecipanti è stato chiesto di cimentarsi in creazioni che avessero come ingrediente il caffè con una spezia, rispettando tre criteri di giudizio: originalità della proposta, replicabilità della ricetta, efficacia della didascalia di accompagnamento. In Giuria anche Comunicaffè.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è svolta martedì, presso lo Stand Fipe a Host – Salone Internazionale dell’Ospitalità, la premiazione di “Fantasie al caffè”. Il concorso online lanciato lo scorso agosto ha visto un’ampia partecipazione di operatori del settore e studenti di istituti per l’enogastronomia.

Promosso da Fipe, in collaborazione con Host e ICA (Italian Coffee Association), “Fantase al Caffè” ha vissuto il suo momento conclusivo proprio nel corso dell’edizione 2017 del Salone milanese.

Ai partecipanti era stato chiesto di cimentarsi in creazioni che avessero come ingrediente il caffè con una spezia. Il tutto, rispettando tre criteri di giudizio: originalità della proposta, replicabilità della ricetta, efficacia della didascalia di accompagnamento.

A giudicare le creazioni presentate è stata una prestigiosa giuria composta dallo Chef Moreno Cedroni, dal Maestro Pierpaolo Magni e da Comunicaffè.

La classifica

Al 1° posto si è classificato Christian Borchi di Borgo San Lorenzo (FI) con la proposta: “Cappelletto di pasta al caffè con farcia di piccione e la sua riduzione al pepe di Sichuan”.

Al 2° posto, invece, si è posizionato Massimiliano Rieti di Porto Sant’Elpidio (FM), con “Con arte preparato e con arte degustato”.

Il 3° posto è andato a Filippo Facchini di Lumezzane (BS) con “Aromi di cannella per sognare l’India al sorgere del sole o al suo calare, dietro le coltri delle ciglia rinvigorite o cullate dal soave, pungente sposalizio con il caffè italiano”.

Al 4° Miriam Bacchetta di Somma Lombardo (VA) con “Isola del palato”. Al 5°, pari merito, si sono classificati Ilaria Barozzi e Filippo Cavalera di Milano, rispettivamente con “Multistrato al caffè” e “Un cervo entra in un bar.. SPLASH!”.

I primi cinque classificati hanno avuto la possibilità di realizzare le proprie creazioni presso lo Stand Fipe a HOST. E ottenere così visibilità a livello nazionale e internazionale tra gli esperti e operatori del settore che hanno visitato lo stand ‘Coffee&Restaurant Fipe’.

Il primo premio, offerto da Cast Alimenti, consiste nella partecipazione gratuita ad un corso di alta formazione.

Caffè prodotto trasversale

Questa premiazione è stata uno dei momenti più rappresentativi della nostra partecipazione a Host. Come Federazione abbiamo sempre sottolineato l’importanza dell’attenzione al cliente e della sua soddisfazione. Ed è per questo che abbiamo chiesto agli operatori del settore, o aspiranti tali, di cimentarsi in uno sforzo d’ingegno che potesse stupire“, ha dichiarato il Presidente Fipe Lino Enrico Stoppani.

Ringrazio HOST e ICA per aver condiviso con noi questo progetto di valorizzazione delle competenze dei nostri operatori. Questi ultimi hanno usato un prodotto trasversale come il caffè, rendendolo protagonista di creazioni culinarie. E non solo l’espresso del mattino o di fine pasto“.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac