lunedì 06 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Fipe, ristorazione: clima di fiducia sale a quota 113,5, positivi per il 3° trimestre

Le valutazioni di questo secondo trimestre risentono a livello generale dello scenario caratterizzato da un’inflazione ancora elevata e dal progressivo aumento dei tassi di interesse che penalizzano l’accesso al credito fanno crescere il costo del debito. Il saldo grezzo delle risposte sull’andamento del settore è pari a zero, vale a dire che si equidistribuiscono le valutazioni positive e quelle negative. Il saldo dei giudizi a livello di performance aziendali sale invece a +32,8%, undici punti al di sopra del livello toccato nel secondo trimestre 2022, ad indicare che quando si sta sul proprio mercato il sentiment degli imprenditori è migliore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

ROMA – Il clima di fiducia si attesta a quota 113,5 (nel II trimestre 2022 era 112,0). I giudizi sulle aspettative per il terzo trimestre del 2023 sono positivi sia in termini economici che occupazionali. Leggiamo di seguito l’indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale del secondo trimestre 2023 della Federazione italiana pubblici esercizi Fipe.

Fipe: le performance economiche1

Le valutazioni di questo secondo trimestre risentono a livello generale dello scenario caratterizzato da un’inflazione ancora elevata e dal progressivo aumento dei tassi di interesse che penalizzano l’accesso al credito fanno crescere il costo del debito. Il saldo grezzo delle risposte sull’andamento del settore è pari a zero, vale a dire che si equidistribuiscono le valutazioni positive e quelle negative.

Triestespresso

Il saldo dei giudizi a livello di performance aziendali sale invece a +32,8%, undici punti al di sopra del livello toccato nel secondo trimestre 2022, ad indicare che quando si sta sul proprio mercato il sentiment degli imprenditori è migliore.

1 A seguito del lockdown non è stata effettuata l’analisi sul II trimestre 2020

La clientela

Anche i giudizi sull’andamento dei flussi di clientela sono positivi (+16,2%) e superiori di sei punti percentuali rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2022.

I costi

I costi di approvvigionamento registrano una lieve contrazione dei saldi (-2,2%) rispetto al secondo trimestre 2022 mentre i prezzi di vendita vengono dati in progressivo aumento, il saldo tra risposte positive e negative si attesta a +62,9%. Le tensioni inflazionistiche sia dal lato del sell in che del sell out sono evidenti.

L’occupazione

In miglioramento le valutazioni sulla dinamica dell’occupazione nel secondo trimestre dell’anno. Il saldo si attesta a +19,1% e guadagna 21 punti del confronto con il secondo trimestre del 2022.

Le aspettative

Le aspettative per il III trimestre 2023 sono caratterizzate da una buona dose di fiducia riguardo alle performance economiche. Qui si avverte l’influenza di una stagione turistica che si annuncia positiva soprattutto sul versante del turismo internazionale.

Il clima di fiducia

L’indicatore sintetico del clima di fiducia nel II trimestre sale a 113,5 in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

fipe
(Dati: Fipe)
CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè