lunedì 06 Dicembre 2021

Filicori Zecchini inizia la collaborazione con Portici Academy

“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione perché tra i nostri principali obiettivi c’è quello di fare cultura del caffè in tutti i luoghi in cui questo è possibile; Portici Academy è un palcoscenico privilegiato per intercettare e interagire con professionisti del settore, ma anche tanti amanti del caffè o i semplici curiosi.” dichiara Luca Filicori, terza generazione alla guida dell’azienda insieme alla sorella Costanza e a Luigi Zecchini

Da leggere

BOLOGNA – Da ottobre 2021, Filicori Zecchini terrà periodicamente presso i Portici Academy corsi di formazione di caffetteria per professionisti e coffeelover. Si va dalla caffetteria di base alla latte art e alle estrazioni diverse da quelle della tradizione italiana: V60, Chemex, French Press, Aeropress.

“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione perché tra i nostri principali obiettivi c’è quello di fare cultura del caffè in tutti i luoghi in cui questo è possibile; Portici Academy è un palcoscenico privilegiato per intercettare e interagire con professionisti del settore, ma anche tanti amanti del caffè o i semplici curiosi.” dichiara Luca Filicori, terza generazione alla guida dell’azienda insieme alla sorella Costanza e a Luigi Zecchini.

A ogni ora del giorno, i bolognesi e i tanti turisti potranno, inoltre, degustare il caffè Filicori Zecchini e tante ricette di caffetteria italiana presso La Bottega I Portici due Torri.

Il cappuccino a regola d’arte

Filicori Zecchini, Passione per la qualità dal 1919

Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane e, da un secolo, affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 paesi. Da sempre la missione di Filicori Zecchini è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto speciale dell’Espresso Italiano. Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.

L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde

Programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno.

Le miscele Filicori Zecchini, inoltre, rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’Iei – Istituto Espresso Italiano – e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”.

Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire l’importanza e investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, diede vita al “Laboratorio dell’Espresso”, assicurando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del Laboratorio (Bologna, Milano e New York), ogni anno, i migliori baristi professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria, fino alla latte art e al caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.

Da qualche anno, inoltre, l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari Tè Verdi, ai preziosi e rari Tè Bianchi e Gialli, senza dimenticare le caratteristiche
uniche dei più ricercati Oolongs e degli antichi Pu-Ehr.

Ultime Notizie